Maltempo in Umbria, preoccupano il Tevere e il Paglia

Problemi e disagi nelle province di Perugia e di Terni. Allagamenti e cartelloni pubblicitari divelti dal vento

Il fiume Paglia al ponte dell'Adunata Orvieto (Lattanzi)

Il fiume Paglia al ponte dell'Adunata Orvieto (Lattanzi)

Perugia, 17 novembre 2019 - L'ondata di maltempo ha colpito anche l'Umbria dove osservati speciali sono i fiumi Tevere, Sovara e Paglia. Strade chiuse, traffico interdetto, fiumi in piena e torrenti che hanno esondato nell'Altotevere, preso di mira dalle abbondanti piogge.

Partendo dalla zona nord, il Comune di Citerna ha chiuso due strade, un tratto della Provinciale 100 e la strada del Mancino: entrambe erano ostruite dall'acqua che proviene dai fossi e dai canali a lato della strada. A Città di Castello c'è apprensione per il Tevere: il fiume è ingrossato e si è alzato pericolosamente: alcuni tratti della passeggiata ciclopedonale, che si trova nella sponde a lato del corso d'acqua, è stata chiusa. Stessa sorte a Umbertide dove, con una ordinanza comunale, il comando di polizia municipale in cui viene istitito «il divieto di transito veicolare e pedonale lungo la strada di servizio del Percorso Campo Gara Agonistica Fiume Tevere» sia nella sponda destra e sinistra.

Preoccupa, nell'Orvietano (in provincia di Terni) il Paglia che nella notte tra sabato 16 e domenica 17 novembre ha raggiunto il livello di 4.20 metri. A darne notizia è il sindaco, Roberta Tardani, sulla propria pagina Facebook. Un «disservizio elettrico» dovuto ai temporali si è verificato in zona San Giorgio e ha interessato una casa di riposo. Tardani ha sottolineato che sono subito intervenute le squadre Enel. Il sindaco ha inoltre spiegato che la protezione civile «sta monitorando il territorio per la verifica di eventuali danni anche nei comuni del comprensorio».

Pioggia e temporali stanno interessando intanto tutta l'Umbria, con i vigili del fuoco intervenuti per la rimozione di rami pericolanti e qualche allagamento di scantinati. Anche alcuni cartelloni pubblicitari sono stati danneggiati dal maltempo. A Terni un cartellone pubblicitario divelto dal vento ha colpito un'auto parcheggiata, senza comunque coinvolgere persone.

Carlo Stocchi