Maltempo, a Gubbio allagamenti e frane

Superlavoro per i vigili del fuoco

Uno degli alberi caduti a Gubbio

Uno degli alberi caduti a Gubbio

Gubbio, 15 settembre 2022 - Disagi per il maltempo anche nel territorio eugubino, soprattutto per quanto riguarda allagamenti a scantinati, caduta di alberi – querce secolari sono state abbattute a Mocaiana, lungo la strada che conduce nel buranese – e frane di modesta entità.

IL MALTEMPO IN UMBRIA

Nel centro storico è risultato allagato il parcheggio pluriplano di San Pietro. Notevole il lavoro dei vigili del fuoco, le cui chiamate si allungano costantemente. Disagi anche alla viabilità. L’Anas infatti ha chiuso al traffico sia la statale 3 Flaminia che la «452 della Contessa», a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

«Nel dettaglio – si legge nel comunicato - la statale 3 è chiusa per frana dal km 213,300 al km 219,900, tra i comuni di Cantiano (PU) e di Scheggia e Pascelupo (PG). La statale 452 è invece chiusa per allagamento dal km 11,500 al km 12,100, in territorio comunale di Cantiano. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile».

Nell’eugubino gualdese il maltempo ha provocato non pochi disagi nel comune appenninico di Scheggia e Pascelupo, sia per quanto riguarda il capoluogo che, soprattutto, le frazioni di Ponte Calcara e Campitello. Tanti gli allagamenti che hanno coinvolto strade, scantinati e locali a piano terra, complice l’esondazione di alcuni torrenti e fiumi della zona. La situazione è aggravata anche dall’acqua che viene giù dalla montagna. Sul posto opera il Gruppo Protezione Civile Monte Cucco intervenuto su sollecitazione del Sindaco, che ha messo in funzione diverse idrovore. Al momento non si registrano per fortuna danni alle persone.