Maltempo in Umbria, grandine e vento

Chicchi grandi come palline da ping pong nell'Eugubino-Gualdese, pioggia nelle altre zone

La grandine caduta a Branca di Gubbio

La grandine caduta a Branca di Gubbio

Perugia, 28 maggio 2022 - Temporali, vento e grandine in Umbria. La gran calura di maggio è stata spazzata via nel pomeriggio dall'arrivo di forti temporali in tutta la regione, con pioggia in alcune zone e grandine che ha colpito soprattutto la zona tra Gubbio e Gualdo Tadino. Numerosi i fenomeni violenti che si sono manifestati anche nelle zone sud occidentali dell'Umbria.

E domani (domenica 29) si replica: secondo Umbria Meteo infatti ancora molte nubi e qualche pioggia sparsa, soprattutto lungo l’Appennino e sul centro sud della regione, probabilmente sarà la giornata più fresca, temperature massime anche 10°C più basse di quelle attuali, migliora in serata, venti deboli settentrionali con qualche rinforzo nelle aree interessate da temporali.

Lunedì 30 maggio giornata che inizierà con il sole ma nel pomeriggio ancora debole instabilità atmosferica con formazione di cumulonembi, qualche locale rovescio od isolato temporale, più probabili lungo l’Appennino, più deciso miglioramento atmosferico in serata con schiarite e rasserenamenti, temperature massime in aumento, venti deboli sud occidentali. Da martedì 31 maggio ancora alta pressione afro mediterranea che garantirà giornate soleggiate e temperature che torneranno ad aumentare rapidamente tanto che, tra mercoledì 1° giugno e venerdì 3 giugno, potremo registrare temperature massime anche superiori alle attuali.