Maltempo, ancora una frana nell'Amerino

Nella frazione di Fornole lo smottamento fa saltare momentaneamente le forniture di acqua, luce e gas. Intanto a Calvi servono le autobotti

La strada danneggiata dalla frana, in località Stibi

La strada danneggiata dalla frana, in località Stibi

Amelia (Terni), 25 gennaio 2021 - Ancora una frana provocata dal maltempo. Lo smottamento, causato dalle intense piogge, si è registrato nella frazione di Fornole, in località Stibi, interessando la strada che collega l’area industriale di Amelia con la regionale 205 Amerina, rendendo necessario inizialmente il blocco della circolazione. Sul posto, riferisce l’assessore ai lavori pubblici, Avio Proietti Scorsoni, sono intervenuti personale comunale, protezione civile, vigili urbani e altri operatori che hanno provveduto a rimuovere il materiale dalla carreggiata.

La frana ha anche provocato il danneggiamento dei sotto-servizi della strada, facendo saltare le forniture di gas, luce e acqua. “Le squadre di intervento di Enel, Erogasmet e Aman, insieme al Comune hanno provveduto a riallacciare i servizi, ora la strada è tornata transitabile”, spiega l’assessore Proietti Scorsoni. “Purtroppo – aggiunge poi – questa è la terza frana che si verifica in poco tempo, dopo quella del muro del Belvedere e di Sant’Angelo”. Intanto, oltre a Fornole, il maltempo ha creato disagi a Calvi dell'Umbria. Lo rende noto il Sevizio idrico integrato che annuncia di aver predisposto, nella zona di Calvi, un temporaneo servizio sostitutivo di autobotti.