Maltempo, allerta in Umbria. E da domenica gran sole

Oggi la giornata più difficile con rischio elevato per la pioggia continua e intensa. La prossima settimana termometro a 25 gradi

Migration

E’ scattata ieri l’allerta gialla in tutta la regione: da ieri sera e per l’intera giornata odierna, c’è il rischio di temporali forti con conseguenti problemi di carattere idrogeologico in tutta la regione. Poi però da domenica sole per almeno una settimana con temperature che potranno raggiungere anche i 25 gradi. "Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici – spiega Umbria Meteo - le zone dell’Umbria dove potremo avere le precipitazioni più abbondanti sono quelle del nord della regione, specie l’Altotevere (con accumuli anche di oltre 50 millimetri in 10 ore a partire da ieri sera), segue il sud, specie il ternano (con oltre 40 millimetri ma soprattutto oggi), poi i settori centrali dove comunque localmente potranno cadere anche oltre 20 millimetri. Come ripetuto più volte – continuano gli esperti di Umbria Meteo -, la tipologia delle correnti può portare a situazioni in cui i rovesci, anche temporaleschi, si scaricano a ripetizione su fasce di territorio non ampie, circa 20 chilometri, con differenze anche notevoli di accumuli precipitativi con aree subito limitrofe. Ci sono quindi tutte le condizioni favorevoli alla formazione di nubi, spesso cumuliformi, con precipitazioni frequenti ed a tratti intense ed abbondanti. Oggi inoltre – prosegue Umbria Meteo - per più ore avremo anche un ramo della corrente a getto sopra la regione che favorirà ancor più la cumulogenesi e la formazione di cumulonembi con rovesci e temporali che potranno insistere nella stessa zona". "Le condizioni dei terreni, che hanno già ricevuto molte precipitazioni nei giorni scorsi, non favoriranno facilmente l’assorbimento di altri notevoli quantitativi di pioggia – precisa dal canto suo Perugia Meteo -, e quindi ci aspettiamo che possano manifestarsi alcune criticità come locali allagamenti o esondazioni di piccoli fossi o rii, con ingrossamento dei fiumi principali che, al momento però, non rappresentano problematiche di sorta, visto che, gli ultimi due giorni di pausa, ne hanno favorito il ritorno a portate normali".

Poi sabato, secondo il Centro funzionale della Protezione civile dell’Umbria, "al mattino sono previste isolate precipitazioni residue, anche a carattere di breve rovescio, in esaurimento in tarda mattinata. Migliora con più decisione nel pomeriggio". "Ci sono anche buone notizie per chi ama sole e temperature miti – riprende infine Umbria Meteo -. La fase anticiclonica che inizierà da domenica 2 ottobre, potenzialmente, potrebbe anche durare 8-10 giorni, con temperature massime che in alcuni casi potranno superare i 25 gradi".