Maltempo Umbria, centinaia di interventi dei vigili del fuoco: vento e fiumi ostruiti

A Perugia un albero crolla su un'auto in sosta. Raffiche record a Città di castello: 100 km/h

L'albero caduto a Perugia (foto Vigili del Fuoco)

L'albero caduto a Perugia (foto Vigili del Fuoco)

Perugia, 17 settembre 2022 - Centinaia gli interventi richiesti ai vigili del fuoco dell'Umbria per l'ondata di maltempo che in questi tre giorni ha travolto la regione, con effetti meno devastanti che nelle vicine Marche ma comunque con gravi danni e disagi.

I vigili del fuoco hanno smaltito oltre 160 interventi, moltissimi sono in attesa. Si tratta principalmente di danni provocati dal vento. In particolare da segnalare un albero caduto su una macchina in via del Giochetto a Perugia.

Oltre al personale ordinario sono al lavoro anche i vigili del fuoco del Gos (Gruppo Operativo Speciale) per disostruire alcuni corsi d'acqua nella zona di Gubbio (Campo Reggiano e San Bartolomeo); in quelle zone i corsi d'acqua hanno reso inagibili diversi fabbricati fino a demolire alcune rimesse agricole.

Oggi si sono registrate raffiche di vento a oltre 100 km/h nella frazione di Badia Petroia, a sud di Città di Castello. Le principali emergenze hanno riguardato via del Santuario, lungo la carreggiata che collega la frazione di Fabbrecce alla basilica di Canoscio, dove un albero è caduto a terra bloccando il passaggio dei veicoli, e via Engels, dove una pianta è precipitata sulla strada, ostacolando il passaggio di mezzi e pedoni.

La frana a Nocera Umbra

La frana a Nocera Umbra

A Molinaccio di Nocera Umbra la squadra dei vigili del fuoco di Gaifana è intervenuta per una frana: la zona è stata interdetta per il rischio di ulteriori dissesti, non ci sono persone coinvolte né danni alle abitazioni, che sono disabitate al momento in quanto "seconde case".