Magione, arriva Amazon: è ufficiale

Struttura operativa già dal prossimo autunno: trenta posti di lavoro a tempo indeterminato

Migration

E’ ufficiale. Il colosso di spedizioni Amazon apre un nuovo deposito di smistamento a Magione. La struttura sarà operativa a partire dal prossimo autunno e sorgerà nell’area magionese già destinata agli insediamenti industriali. Nel deposito di smistamento da circa 7.000 mq, Amazon ha annunciato 30 posti di lavoro a tempo indeterminato e la collaborazione con diversi fornitori locali di servizi di logistica, prevedendo che questi assumeranno oltre 70 autisti a tempo indeterminato.

Da ieri sono aperte le posizioni manageriali, tecniche e per le funzioni di supporto a cui è possibile candidarsi accedendo al sito www.amazon.jobs. Le selezioni per gli operatori di magazzino saranno invece disponibili a partire dal prossimo autunno. "La scelta di questa zona dell’Umbria da parte di Amazon Italia – commenta Giacomo Chiodini, sindaco di Magione – è il riconoscimento del ruolo importante di questo territorio nel settore della logistica. La centralità geografica di Magione rispetto al resto dell’Umbria e della Toscana è infatti rafforzata da tempi ridotti per il trasporto merci garantiti dal raccordo autostradale Perugia-Bettolle. Un asse viario che permette di contare su un elemento aggiuntivo di competitività economica, oggi ancora di più prezioso e importante. La costruzione dell’hub non ha occupato ulteriore suolo, ma ha recuperato un’area costituita da capannoni dismessi da tempo". Per questo magazzino, Amazon annuncia di essere alla ricerca di imprenditori che vogliano entrare a far parte del programma Delivery Service Partner per avviare la propria azienda di consegne dell’ultimo miglio. Dettagliate anche le caratteristiche dell’edificio: tetto e facciate sono stati realizzati con materiali di alta qualità per fornire un livello di isolamento ad alta efficienza termica. Sul tetto, è stato installato un sistema di pannelli solari e illuminazione a Led, integrato dall’illuminazione naturale grazie alla presenza di numerose finestre a nastro e lucernari a triplo vetro e tecnologie per il risparmio energetico.

L’edificio, inoltre, sarà dotato di oltre 280 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia, ha dichiarato: "In questo momento riteniamo ancora più importante l’annuncio di un nuovo deposito di smistamento in provincia di Perugia per poter garantire ai nostri clienti un servizio sempre più efficiente".