Luana e Nico, oggi l’ultimo abbraccio Due comunità distrutte dal dolore

I funerali della 17enne a Monte Santa Maria Tiberina, le esequie del 22enne a Riosecco. Lo strazio di chi li amava

Migration

L’ultimo viaggio di Luana Ballini, 17 anni, la più giovane delle vittime del terribile schianto di San Giustino, inizierà oggi alle 12.30 dall’ospedale di Città di Castello verso Monte Santa Maria Tiberina dove, alle 14.30, si svolgeranno i funerali.

Nella chiesa parrocchiale del piccolo comune la attendono tante persone del posto dove ha trascorso gli anni dell’infanzia e dove vivono il padre Simone, i nonni Luigi e Irene. Per i funerali raggiungeranno la chiesa di Monte Santa Maria Tiberina anche tanti amici dell’Altotevere e di Città di Castello dove da tempo Luana viveva insieme alla mamma Alexsandra Diana, in centro storico. La giovane frequentava l’Istituto Tecnico "Franchetti Salviani" dove era stata anche rappresentante di istituto. Scuola che da sabato è piombata nel silenzio, in lutto. Simbolo del dolore, una rosa bianca sul suo banco vuoto.

La preside dell’istituto Valeria Vaccari ha fatto sapere che organizzerà eventi a scuola per ricordare le giovani vittime dell’incidente stradale. Tutta la comunità scolastica è vicina alle famiglie di Luana, attuale studentessa e di Natasha, l’altra ragazza morta nell’incidente che si era diplomata nello stesso istituto. Luana era diretta insieme a Nico, Natasha e Gabriele verso Sansepolcro dopo aver partecipato ad una festa di compleanno per i 18 anni di un’amica a Città di Castello. Una sua compagna di classe ha raccontato che in discoteca "verso le tre c’erano alcune ragazze che piangevano nei bagni del locale e parlavano di un terribile incidente. "Non ci volevo credere. E così ho chiamato due volte Luana sul cellulare, poi le ho inviato due messaggi in cui le ho scritto ‘Dimmi che non è vero’ ma non ho ricevuto risposta...". Sarà una giornata di lutto, oggi a Monte Santa Maria Tiberina: il sindaco Letizia Michelini parla di "un dramma che ha frastornato il risveglio della comunità e ha lasciato tutti sgomenti, gettandoci in un dolore profondissimo".

Stesse sensazioni, stesso dolore anche a Riosecco dove vivevano con le loro famiglie conosciute e benvolute da tutti Gabrile Marghi e Nico Dolfi, entrambi 22 anni. E dove ieri sera si è svolta una veglia di preghiera con tanti ragazzi che sono ancora increduli dell’accaduto. E nella chiesa di Riosecco, oggi pomeriggio, con mezz’ora di differenza rispetto a quelli di Luana, alle ore 15 si svolgeranno i funerali di Nico Dolfi. "Un ragazzo bravissimo" dicono tutti quelli che lo conoscevano. "Solare, sportivo, educato, disponibile. Frequentava la parrocchia, suonava la chitarra...". Oggi l’ultimo silenzioso e mesto saluto "Non ti dimenticheremo mai...".

Cristina Crisci