Lite di condominio, nonni terribili

Minacce di morte alla vicina: denunciata coppia di ultraottantenni

 Sono stati i carabinieri a raccogliere la denuncia della donna contro l’anziana coppia

Sono stati i carabinieri a raccogliere la denuncia della donna contro l’anziana coppia

Sansepolcro, 12 ottobre 2019 - Pessimi rapporti di vicinato con tanto di minacce di morte: due anziani coniugi (81 anni lei, 86 lui, entrambi originari dell’Altotevere), sono stati denunciati dai carabinieri della Compagnia di Sansepolcro per i reati di minacce e molestie.

I due umbri residenti da molti anni nel vicino Comune biturgense, si sono resi protagonisti di alcuni atti di minacce ai danni di una vicina di casa di 42 anni. I carabinieri, nel riferire i risultati di quest’operazione, evidenziano «dissidi e vecchie ruggini condominiali» che stanno alla base delle frequenti liti tra i due coniugi e la vicina di casa. Il tutto ha come sfondo un condominio di Sansepolcro dove da anni la coppia si è trasferita e vive stabilmente, anche se non proprio in tranquillità... Nella denuncia dalla quale è mossa l’indagine si va dai banalissimi contrasti nei rapporti di vicinato per gli schiamazzi sul pianerottolo, fino ai litigi legati ai bisogni del cane lasciati sul marciapiede, oppure per una bici o l’auto parcheggiate in malo modo.

Dalle scaramucce ai rimproveri reciproci, fino alle discussioni sempre più accese, culminate nei giorni scorsi nell’ennesima lite. Stavolta però le parole sono diventate forti e a queste sono seguiti - secondo le accuse - fatti intimidatori ben precisi che a quanto pare hanno complicato la situazione dei due anziani. Nella denuncia si evidenziano gli atti molesti «consistiti nel gettare acqua nella zona di residenza della vicina quarantaduenne», ma quel che è più grave sono le minacce di morte. Minacce che, secondo quanto hanno ricostruito i carabinieri biturgensi, sarebbero state pronunciate nei confronti della donna «scandite con rabbia anche alla presenza del figlio ancora in minore età». Una situazione che ha contribuito a scaldare gli animi.

A fronte dell’ennesimo episodio la vicina di casa ha deciso di raccontare tutto ai militari dell’Arma, che hanno quindi verificato la fondatezza dei fatti e quindi a questo punto è scattata la denuncia a carico dei due anziani che ora dovranno rispondere dei reati di minacce e molestie. Ancora una volta, dunque, il terreno dei rapporti di buon vicinato si rivela fonte di problemi.