L’Istess ’si fa in quattro’ David Riondino è nel team

All’attore la direzione artistica del progetto teatrale. Il vescovo: "La cultura umanizza l’uomo, sempre più imbarbarito da ciò che lo circonda"

Migration

L’Istess "si fa in quattro". Non solo teologia, ma anche cinema, musica e teatro. Con la direzione artistica del progetto teatrale affidata a David Riondino. Un programma ambizioso quello dell’Istituto diretto da Arnaldo Casali e che ha presentato anche il nuovo consiglio direttivo. Ne fanno parte don Riccardo Beltrami, teologo; Duccio Penna, professore; il critico d’arte e consigliere comunale Paolo Cicchini; Beata Golenska, funzionaria dell’Ue; Veronica Manzini, studentessa; Cristina Montesi, economista; l’attore Stefano De Majo; la storica dell’arte, Paola Mostarda.

Ma come detto, l’Istess guarda anche oltre e divide le sue attività in "grupp di progetto". Quindi ci sono Paola Biribanti per Istess libri, Federico Fioravanti per Istess Storia, Stefania Parisi per Istess Filosofia, monsignor Giorgio Brodoloni, per Istess Teologia, Alessia Minicucci per il Cenacolo delle Arti, Marialuna Cipolla per Istess Musica e Riccardo Leonelli per Istess Cinema. Istess Teatro, appunto, sarà coordinato da David Riondino, cantante, attore, regista e umorista, già vincitore del Terni Film Festival nel 2016 (l’edizione del 2021 si svolgerà dal 6 al 14 novembre) con il film "Il Papa in versi". "Come la pandemia ha segnato un forte punto di cesura tra ieri e oggi, così l’Istess ora sta iniziando un nuovo corso – commenta il vescovo Giuseppe Piemontese – .Attraverso le vari espressioni della cultura si può trasmettere il messaggio del Vangelo. Questi mezzi devono anche contribuire all’umanizzazione dell’uomo, sempre più imbarbarito da ciò che lo circonda. In questi anni l’Istess, soprattutto attraverso il festival, ha realizzato un dialogo autentico tra persone, culture, popoli e religioni".

Ste.Cin.