Leptospirosi, urgente trapianto di fegato per ragazza di 21 anni

I medici hanno inserito la ragazza nella lista “urgente“ per un fegato. Le sue condizioni sono in costante peggioramento. È sotto dialisi

Migration

di Alessandro Orfei

La 21enne folignate, trasportata mercoledì scorso all’ospedale Torrette di Ancona in gravi condizioni, è in lista nazionale per un trapianto urgente di fegato. Le sue condizioni permangono gravi e critiche, è infatti ancora in trattamento dialitico. Questo è il bollettino medico emanato dall’azienda ospedaliera universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, che ha preso in carico da ragazza dalla scorsa settimana e sta cercando di capire le origini della sua patologia. Le condizioni della 21enne sono gravi e in lieve ma costante peggioramento, tant’è che sabato è stata presa la decisione di attivare il protocollo per il trapianto. Una procedura che fa leva sulla collaborazione tra molti centri ospedalieri collegati in rete.

Le terapie di supporto, nel frattempo, proseguono anche se il fegato della ragazza ha smesso di funzionare e di rigenerarsi. La scelta di portare la giovane ad Ancona è legata alla presenza, all’interno dell’ospedale Torrette, del reparto di chirurgia epatobiliare e dei trapianti, guidata dal professor Marco Vivarelli, eccellenza di livello nazionale. Che il caso non sia semplice lo testimonia il fatto che proprio questi luminari del settore non siano stati ancora in grado di migliorare le sue condizioni. La ragazza ha iniziato ad accusare i primi sintomi domenica 24 gennaio, dopo aver consumato cibo da asporto, acquistato in un ristorante della città.

Nessun collegamento diretto con i sintomi però, tanto più che il cibo incriminato è stato consumato da più persone che non hanno avuto alcun problema. Nelle analisi immediatamente successive è stato riscontrato nel sangue della ragazza anche il batterio della leptospirosi. Nessuna prova che possa esservi entrata in contatto dal cibo o in altri modi. Controlli sul ristorante sarebbero stati effettuati, senza però alcun riscontro di irregolarità.