Legalità e sicurezza nei cantieri post-sisma

Badge elettronico nei cantieri e formazione dei lavoratori per la ricostruzione della. Basilica e della scuola di Norcia

Migration

Monitoraggio dei grandi cantieri della ricostruzione post sisma attraverso il badge elettronico, ma anche la formazione sulla sicurezza dei lavoratori impegnati nella ricostruzione della Basilica di San Benedetto, del nuovo polo scolastico di Norcia e del complesso di Sant’Eutizio a Preci. È quanto prevede il protocollo di legalità, firmato ieri nella Prefettura di Perugia, che fa seguito all’intesa quadro firmata nell’aprile scorso dal commissario straordinario, Giovanni Legnini, e la Struttura di missione presso il ministero degli Interni. Prptocollo firmato dal prefetto di Perugia Armando Gradone, dalla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e dalla Provincia di Perugia.

A sottoscriverlo anche i sindaci, le rappresentanze di categoria e i sindacati. Il protocollo introduce ulteriori elementi di novità, sempre mantenendo come obiettivo quello di prevenire fenomeni come il lavoro nero, il dumping contrattuale, la concorrenza sleale, l’evasione contributiva e garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Due le principali novità del Protocollo di Perugia. La prima è che nei cantieri cosiddetti complessi, cioè quelli pubblici della Basilica di San Benedetto e del Nuovo polo scolastico di Norcia, e nel cantiere di ricostruzione privata di S. Eutizio a Preci così come in tutti i cantieri della ricostruzione privata che superano i 2,5 milioni di euro di lavori, sarà prevista una formazione specifica per i lavoratori sul tema della sicurezza. La seconda è l’istituzione di un elenco di manodopera da cui le imprese potranno attingere. "Questo Tavolo di legalità – come ha sottolineato il prefetto Gradone –, è a sua volta un cantiere in divenire, e certamente il documento sottoscritto oggi prevede strumenti innovativi e di attualità". "Queste misure – ha aggiunto Legnini – non devono rappresentare un surplus di burocrazia per le imprese ma devono essere semplici".