Le scuole di Assisi si rifanno il look Più sicurezza e nuovi pannelli solari

Lavori alla media “Frate. Francesco“, alla “Pennacchi“. di Petrignano e all’infanzia . “Cimino” di Santa Maria

Migration

Inizio delle scuole alle porte, interventi in corso di maquillage, e non solo. Alla scuola media "Frate Francesco" (Istituto comprensivo Assisi 1) sono stati effettuati diversi lavori che riguardano soprattutto l’efficientamento energetico. Interventi che, alla luce di quanto sta accadendo in questo periodo in termini di aumenti dei costi per l’energia a causa della guerra tra Russia e Ucraina , si possono rilevare importanti in un’ottica di risparmio.

Si tratta infatti di lavori per rendere più funzionale la scuola media: mirano a ridurre di oltre il cinquanta per cento il fabbisogno di energia primaria non rinnovabile.

In particolare il cappotto termico dell’intero edificio, la sostituzione degli infissi, l’installazione dei pannelli solari, il miglioramento dell’impianto di riscaldamento e al rifacimento dei bagni.

I lavori per l’efficientamento energetico hanno un costo di circa seicentomila euro; altri 10 mila euro per il rifacimento dei bagni e di altre rifiniture.

Lavori inoltre anche alla scuola media "Francesco Pennacchi" di Petrignano (per il nuovo ingresso coperto da una pensilina per garantire l’accesso in sicurezza agli studenti) e alla scuola dell’infanzia "Maria Luisa Cimino" a Santa Maria degli Angeli (all’ampliamento dei locali della cucina per far sì che sia possibile l’incremento dell’utenza anche per il pranzo).

"Si tratta di interventi importanti - hanno sottolineato il sindaco di Assisi Stefania Proietti e l’assessore Veronica Cavallucci, dopo recenti sopralluoghi alle strutture scolastiche del Comune - che ogni anno effettuiamo alla vigilia della riapertura delle nostre scuole per poter risolvere in tempi utili eventuali problematiche ed eliminare qualsiasi tipo di disagio". La campanella degli istituti scolastici sta per suonare.