Le cartoline d’epoca celebrano Dante Alighieri Lungarotti inaugura la mostra al Museo del Vino

Migration

Nell’anno dedicato a Dante Alighieri, la Fondazione Lungarotti celebra in un modo insolito e originale il Sommo Poeta. L’appuntamento è al Museo del Vino di Torgiano dove oggi si inaugura la mostra “Poste Alighieri“ con spettacolari e raffinate cartoline d’arte dedicate a Dante: si tratta di una collezione di cartoline postali dei primi del ‘900 che raccontano personaggi e suggestioni della Divina Commedia affiancando a ogni terzina la scena che la rappresenta, e perfino riportando la traduzione in inglese dei versi pensata per il turista straniero che le avrebbe acquistate o per il destinatario che le avrebbe ricevute. Una collezione unica, tratta dalle raccolte di Adriano Pezzoli e della Fondazione Lungarotti che testimonia fedelmente l’epoca di produzione.

Curata nel suo nucleo iniziale da Cristiana Palma e Martina Barro e organizzata da Vivi il Borgo alla Domus Pauperum di Perugia a giugno, la mostra si arricchisce, per l’edizione di Torgiano, con la serie “Paradiso” edita da Egisto Sborgi (Firenze, 1917) e illustrata da Faini, Torrini, Alessandrelli, Corsi. Tra le opere in esposizione ci sono anche le foto-sculture di Domenico Mastroianni e la produzione dedicata a Dante di Virgilio Alterocca, l’imprenditore ternano che ha introdotto questo formato in Italia.

Prima del taglio del nastro, fissato alle 19.15 al Museo, si terranno nella Sala Sant’Antonio del Comune, una serie di iniziative che rientrano nel programma “Una Domenica con Dante”: alle 18 la presentazione del video Dante a Torgiano; un sogno a occhi aperti“ con interventi istituzionali e alle 18.30 “Dante Cavaliere“ con Stefano Ragni al pianoforte. La mostra resterà aperta al pubblico da domani al 29 agosto, prenotazioni al numero 075.9880200; mail: [email protected].