REDAZIONE UMBRIA

La Sicilia, il suo cuore. Ritratti di Leonardo Sciascia

La Sicilia, il suo cuore. Ritratti di Leonardo Sciascia

Sciascia e la sua Sicilia arrivano a Perugia attraverso la mostra “La Sicilia, il suo cuore Ritratti di Leonardo Sciascia“, visitabile dal 27 aprile al 7 maggio a le Sale Art Café di Palazzo della Penna. L’allestimento raccoglie ventotto ritratti fotografici dello scrittore. Documentano il suo lavoro, il suo impegno civile e politico, le sue frequentazioni e le sue passioni. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra la Fondazione di Racalmuto e Radicali Perugia, Associazione Giovanni Nuvoli, Comune di Perugia e Munus Arts &Culture.

"Un’iniziativa culturale - dicono gli organizzatori - che oltrepassa i confini della sua isola senza sperpero di pubbliche risorse, come sarebbe piaciuto a Sciascia". L’associazione radicale di Perugia ha sostenuto il progetto nella memoria dell’incontro fra lo scrittore e Marco Pannella.

"Da quell’incontro i due riconobbero l’uno nell’altro una comunanza di ideali e metodi politici che sfociò nella candidatura e nell’elezione di Sciascia, sia al Parlamento europeo che alla Camera dei deputati, nel 1979 col Partito Radicale".

E c’è anche l’ok dell’assessore alla cultura Leonardo Varasano, che commenta: "Cuore, memoria e ritratti vanno insieme nell’esposizione che si inaugura mercoledì alle 18. Ed è occasione per rivedere figure e luoghi che tanto hanno contato nella storia del nostro Paese, nell’impresa non facile di renderlo più degno, vivibile e ordinato nella propria speranza di libertà, e secondo giustizia". I testi e l’ordinamento della mostra sono stati curati da Giulia Falistocco e Michela Morelli.