La scelta del Papa, padre Gambetti è cardinale

Arriva la ’porpora’ per il Custode del Sacro Convento: "Accolgo con riconoscenza e gioia questa notizia, in spirito di obbedienza"

Migration

di Maurizio Baglioni

Fra Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento, 55 anni domani, è Cardinale. Ieri mattina, all’Angelus, Papa Francesco ha annunciato, a sorpresa, un nuovo concistoro - il prossimo 28 novembre, vigilia della prima domenica di avvento – per la creazione di tredici futuri cardinali, tre dei quali italiani; oltre a padre Gambetti sono Marcello Semeraro, nuovo prefetto della Congregazione dei Santi, e Paolo Lojudice, ex ausiliare a Roma e ora arcivescovo a Siena e Mauro Gambetti, francescano. "Scherzi da Papa", così, a caldo il commento di padre Gambetti. "Accolgo con riconoscenza e gioia questa notizia in spirito di obbedienza alla Chiesa e di servizio all’umanità in un tempo così difficile per tutti noi – ha aggiunto il neo cardinale –. Affido a San Francesco il mio cammino e faccio mie le sue parole di fratellanza. Un dono che condividerò con tutti i figli di Dio in un percorso di amore e compassione verso il prossimo nostro fratello".

E’ il primo Custode del Sacro Convento ad avere la berretta cardinalizia ed era da oltre un secolo che l’Ordine non aveva un suo religioso nominato a un servizio di tale delicatezza all’interno della Chiesa. Padre Gambetti è nato il 27 ottobre 1965 a Castel San Pietro Terme (Bologna); dopo la laurea in ingegneria meccanica all’Università di Bologna, nel settembre 1992 ha iniziato ufficialmente il suo cammino nell’Ordine dei Frati Minori Conventali di cui, dopo l’anno di noviziato, ha professato la vita e la regola, in modo temporaneo il 29 agosto 1995 e definitivamente il 20 settembre 1998. E’ Custode generale della Custodia Generale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi dal 2013, riconfermato nel 2017 per un secondo quadriennio.

"Noi frati della comunità del Sacro Convento, nell’apprendere la comunicazione della nomina a Cardinale del Custode fra Mauro Gambetti, esprimiamo il ringraziamento al Padre di ogni bene e a Papa Francesco – sottolinea padre Enzo Fortunato, direttore della Sala stampa del Sacro Convento –. Ci attraversano sentimenti di grande gioia e al contempo ci dispiace che questo nostro confratello, da noi così amato e così prezioso per la fraternità francescana, lasci prima del previsto il servizio in Assisi. Lo accompagniamo con l’affetto fraterno e la preghiera nel suo nuovo ministero nella Chiesa universale".

"La Chiesa di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino gioisce e ringrazia il Santo Padre per il segno di attenzione, di stima e di affetto che riceve per la creazione di padre Mauro Gambetti cardinale di Santa Romana Chiesa – ha sottolineato il vescovo di Assisi, Domenico Sorrentino –. La spiritualità francescana di p. Mauro e, mi auguro, anche la sua esperienza pastorale in questa Chiesa che diede i natali al Poverello, in qualunque servizio il Santo Padre vorrà dargli, siano per lui di aiuto, conforto e ispirazione".

"Gioia incommensurabile per tutta la città di Assisi e per la Chiesa – così ha parlato Stefania Proietti, sindaco di Assisi – Custode attento ma anche uomo di grande visione, su temi come la custodia del creato e la fraternità universale, che non a caso sono fulcro di due encicliche di Papa Francesco, padre Mauro sarà una risorsa di grazia per tutta la Chiesa". Ma i rallegramenti a padre Gambetti sono arrivati numerosissimi. "Apprendo con estremo piacere la notizia della nomina a Cardinale di padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi, annunciata oggi da papa Francesco – ha detto la presidente della Regione, Donatella Tesei –. Ho avuto più volte modo di incontrarlo e confrontarmi con lui e di apprezzarne le profonde qualità umane e spirituali. Sono certa che come in questi anni alla guida della comunità francescana del Sacro Convento, saprà svolgere al meglio questo nuovo ministero della Chiesa. Ringrazio padre Gambetti per quanto ha fatto per la nostra comunità, per la quale è sempre stato prezioso – conclude la presidente Tesei – e invio a nome degli umbri il più sincero augurio per questo importante incarico".

E poi l’Istituto Serafico: "Salutiamo con grande gioia l’annuncio di Papa Francesco della nomina a cardinale di Padre Mauro Gambetti. Ci rallegriamo per questa nomina che esprime la vocazione della Chiesa accanto gli ultimi e ai poveri del mondo. Da anni i frati francescani del Sacro Convento sono vicini ai bambini e ragazzi disabili del Serafico prestando un servizio costante, segno tangibile e concreto di fraternità. Siamo certi che nel suo nuovo ministero Padre Mauro porterà nel cuore i più fragili sui quali i suoi occhi si sono posati tante volte. Siamo certi che porterà nel suo cuore anche i ragazzi del Serafico ai quali ha sempre dimostrato attenzione, amicizia e amore. Auguri Padre Mauro, con i ragazzi del Serafico e tutta la nostra grande famiglia continueremo ad esserti vicini sempre e ti sosterremo con le nostre preghiere!".