La nuova scuola dell’Infanzia "Marcella Monini" ora è realtà

La struttura apre i battenti domani alle 10.30 dopo i lavori di demolizione e radicale ricostruzione

Migration

Apre i battenti domani alle 10.30 la nuova scuola dell’Infanzia "Marcella Monini" dopo i lavori di demolizione e radicale ricostruzione che - dice il Comune - "hanno portato alla creazione di un fondamentale presidio per la crescita e l’educazione dei più piccoli, dedicato alla mamma coraggio Medaglia d’Oro al Valor Civile che sacrificò la propria vita nel 2008 per salvare i propri figli". A sottolineare l’importanza dell’evento la partecipazione della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, del prefetto di Perugia Armando Gradone, del direttore dell’Ufficio scolastico regionale Sergio Repetto e della dirigente scolastica del II Circolo "Di Vittorio" Raffaella Reali i quali affiancheranno il sindaco Luca Carizia nel taglio del nastro.

I lavori erano iniziati a febbraio 2020 e sono stati eseguiti quasi per intero nel corso dell’emergenza sanitaria. L’importo complessivo delle operazioni di demolizione e ricostruzione ammonta a oltre 2 milioni di euro (più iva). La nuova scuola "Marcella Monini", con i suoi spazi e le sue geometrie piene di colore è stata pensata in modo da richiamare una "città dei bambini" dove la sala d’accesso rappresenta una grande "piazza", i corridoi le "strade", le aule didattiche le "case".

La cerimonia di inaugurazione sarà accompagnata dalle note della Banda Città di Umbertide diretta dal maestro Galliano Cerrini.

Pa.Ip.