La Guastuglia diventa parco archeologico

Gubbio, il consiglio comunale approva all’unanimità l’ordine del giorno della Lega per valorizzare e riqualificare l’area

Migration

Il consiglio comunale, nella sua ultima seduta, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno del gruppo della Lega (Baldinelli, Carini, Pascolini) di trasformare l’area della Guastuglia in un parco archeologico sulla base di un progetto condiviso e sostenuto da Regione dell’Umbria, Soprintendenza, Amministrazione Comunale e Ministero dei Beni culturali. La finalità è quella di valorizzare, salvaguardare, riqualificare e rilanciare un sito di valore assoluto. La proposta è stata fatta propria e rilanciata anche dal consigliere regionale Daniele Nicchi, presidente della prima commissione, da subito condivisa pure dal Sindaco Filippo Stirati, sottolineando che si tratta pur sempre di un patrimonio dello Stato. "Siamo aperti - aveva dichiarato Stirati - a ogni iniziativa che permetta al sito archeologico di essere ulteriormente qualificato e reso fruibile, vista la grande valenza dell’area romana eugubina".. La zona è ubicata a ridosso del centro antico, poco distante dal teatro romano, via via arricchita dai reperti emersi grazie ai lavori di scavo condotti negli anni dalla Soprintendenza, dall’Università degli Studi di Perugia, sostenuti pure dalla Fondazione Cariperugia. La scoperta più significativa riguarda un quartiere residenziale di epoca romana, inquadrabile tra la I° età augustea e II° tardo antico. Tra le domus, la più interessante è quella cosiddetta del "banchetto", scavata intorno al 1970 e restaurata nel corso degli ultimi decenni. Gli ambienti sono caratterizzati da una elegante decorazione pavimentale a mosaico, databile alla fine del I sec. d.C.. Un patrimonio importante, insomma, capace di qualificare ulteriormente la città e di alimentare, con il ritorno, speriamo, ad un briciolo di normalità, flussi di turisti e l’attenzione degli studiosi.

"Siamo soddisfatti che la nostra azione in consiglio comunale abbia ottenuto l’unanimità dei consensi per valorizzare il parco Archeologico – hanno commentato i consiglieri della Lega – Siamo bene soddisfatti dell’intervento della Regione con il consigliere Daniele Nicchi che ci dà un supporto a questa nostra iniziativa. E’ un’ulteriore prova che la nostra azione in consiglio comunale non è solamente critica, ma anche costruttiva. Noi stiamo facendo delle azioni mirate al bene della nostra comunità che vanno al di là delle divisioni politiche".