La Giornata del donatore Premiati 200 volontari

Festa grande per l’Avis. Il presidente Novelli lancia un appello: "Buoni risultati, ma scorte di sangue negli ospedali ancora sotto la soglia minima"

Migration

L’associazione volontari del sangue raggiunge i 68 anni di attività e organizza, per domani, la Giornata del donatore per la prima volta senza il presidente onorario Antonio Gasperini, morto in questi giorni all’età di 93 anni e da sempre anima di questo sodalizio. Anche nel 2022 gli sforzi del consiglio direttivo dell’Avis hanno portato a un discreto aumento delle donazioni (circa 50 in più rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno): "Se da una parte il dato ci rende orgogliosi dall’altra rimane la preoccupazione per le scorte di sangue dei nostri ospedali che, da tempo, sono sotto la soglia minima. La richiesta di sangue è forte e necessita il coinvolgimento di tutti per poter garantire la normale attività delle strutture sanitarie e per non mettere a rischio gli interventi chirurgici programmati" dice il presidente Marcello Novelli.

L’obiettivo "è quello di riuscire ad avere una media di due donazioni annue per ogni socio donatore e così si arriverebbe alla completa autosufficienza; un altro obbiettivo e quello di sensibilizzare alla donazione sempre più le giovani generazioni, attingendo dal mondo della scuola e dello sport". L’esempio per questi giovani è rappresentato al meglio da tutti quei donatori che riceveranno un riconoscimento speciale per le donazioni effettuate. A tal proposito saranno premiati circa 200 volontari. Tra di loro, riceveranno il distintivo in oro (50 donazioni) Fabrizio Capalti (tra l’altro luogotenente della Stazione Carabinieri), Catia Albizzini, Roberto Fiorucci, Angelo Pescari, Roberto Allegria, Luca Girelli, Massimo Petruzzi, Paola Angelini, Marco Grosso, Silvano Podrini, Massimo Bernardini, Massimiliano La Rocca, Claudio Ponti, Denis Bogliari, Giordano Martinelli, Donatello Pruscini, Andrea Bucchi, Simona Mori, Matteo Riccardini, Maurizio Pacchini, Giampaolo Vagnoni, Stefano Cecconi, Luigi Pascucci, Paola Zanchi. Distintivo in oro con rubino (75 donazioni): Aldo Allegria, Daniela Dolciami, Romana Rubechi, Marcello Bocciolesi, Cinzia Epi, Vera Rubechi, Carlo Burani, Marco Nardi, Giacomo Scarabicchi, Leonello Celestini, Primo Nulli, Luisa Stumpo, Giuseppe Chiasserini e Valentina Pucci.

Attestato con distintivo in oro con smeraldo (100 donazioni) Marco Bogliari; attestato con distintivo in oro con diamante (120 donazioni) Paolo Gustinelli. La cerimonia avverrà in biblioteca domani alle 11,30 circa dopo la santa messa delle 10,30 in Cattedrale per i volontari.