La fabbrica delle fake news, il convegno

Agnese Pini e Maria Concetta Mattei ragionano su come nascono le cosiddette “bufale“ e su come difendersi dalla disinformazione

Migration

Un incontro per ragionare sulla disinformazione e sui modi più efficaci per riconoscerla e contrastarla. L’evento, dal titolo “Make News: come si fabbricano le fake news“, si terrà questa mattina alle 11 nella sala conferenze di Palazzo Trinci, a Foligno. Ospiti d’eccezione saranno Agnese Pini, direttrice della Nazione, e Maria Concetta Mattei, già giornalista televisiva e ora direttrice della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, centro di eccellenza che quest’anno festeggia i trent’anni dalla nascita.

A moderare il dibattito sarà Donatella Miliani, vice responsabile della redazione umbra della Nazione.

Promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, l’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Il quotidiano in classe“, rivolto ai giovani studenti della nostra regione. Pierfrancesco Salvetti, responsabile relazioni esterne dell’Osservatorio, introdurrà il dibattito e presenterà un video istituzionale sull’argomento, mentre Giovanna Carnevali, consigliere della Fondazione, porterà i saluti dell’ente. Al termine della tavola rotonda sarà possibile intervenire con domande e riflessioni.

Come è apparso sempre più chiaramente negli ultimi due anni, segnati da un continuo flusso di informazioni a tema sanitario e geopolitico, quello delle notizie false è un problema di assoluta importanza per il mondo della stampa e della comunicazione, soprattutto nella sfera di Internet e dei social network. Gli strumenti utilizzati dai diffusori di “bufale“, infatti, sono sempre più insidiosi e di difficile riconoscimento, finendo per trarre in errore anche le persone più istruite o gli stessi addetti ai lavori.

È dunque fondamentale acquisire fin dall’età scolastica le competenze necessarie a difendersi dalle “bufale“ e diventare cittadini informati e consapevoli.