La Comunità Incontro nel cortometraggio dell'Istituto superiore di sanità sulla pandemia

Focus sulla struttura di recupero, con zero contagi. Venti i ragazzi selezionati per approfondire le reazioni psicologiche al virus

Il laboratorio di scrittura allestito in Comunità

Il laboratorio di scrittura allestito in Comunità

Amelia (Terni), 3 febbraio 2021 "Norme anticontagio ed aspetti emozionali da pandemia": l'Istituto Superiore di Sanità coinvolge la Comunità Incontro in un cortometraggio per spiegare le misure di protezione e raccontare il vissuto della pandemia. Per cogliere le sfumature emozionali che la pandemia sta portando in ambito comunitario, l'Istituto Superiore di Sanità ha promosso un laboratorio di scrittura creativa incentrato sulla prevenzione del Covid e sui conseguenti aspetti psicologici.

Il laboratorio è stato realizzato nell'ambito del progetto "Prevenzione delle patologie infettive e diffusive nei tossicodipendenti: la prevenzione e controllo delle infezioni Covid nel contesto emergenziale (2020-2022)" coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per realizzare il laboratorio la Comunità Incontro ha selezionato venti ospiti che volontariamente hanno aderito alla mattinata di incontro su scrittura e epidemia. I partecipanti hanno preso parte ad un incontro in aula per apprendere suggerimenti su tecniche di scrittura creativa che saranno utili per riportare su carta quanto la pandemia sta suscitando loro e soprattutto quanto le regole imposte dai protocolli anticontagio siano metabolizzate e condivise dal gruppo. “Tra i diversi motivi che hanno indotto a coinvolgere la  Comunità Incontro – spiega la struttura di recupero - non solo il fatto che si tratta di una delle principali strutture terapeutiche italiane, ma anche per l'attenzione all'applicazione rigorosa dei protocolli anti-Covid.   Regole prudenziali che hanno consentito alla Comunità fondata da Don Pierino Gelmini, di arrivare sino ad oggi all'ambizioso risultato 'zero contagi' ".