L’ex prete convola a nozze. La nuova vita di David

Dopo la decisione di lasciare l’abito talare, nel sito del comune di Città di Castello è stata resa nota la pubblicazione del matrimonio

David Tacchini

David Tacchini

Città di Castello (Perugia), 1 giugno 2021 - Il 12 maggio l’annuncio della dispensa papale per l’ex sacerdote David Tacchini, sabato 28 maggio la pubblicazione - nell’albo pretorio comunale - del suo matrimonio. Così l’ex vicario della parrocchia di San Pio, libero dai vincoli del sacerdozio, sta per convolare a nozze. Appena tre giorni fa, a due settimane dalla decisione ufficiale di lasciare il sacerdozio, nel sito del comune di Città di Castello è stata resa nota la pubblicazione del matrimonio (atto numero 37 del 2021). Non si conosce la data della cerimonia - che potrà avvenire entro 6 mesi dall’avvenuta pubblicazione - che resterà tale fino al 6 giugno nell’albo pretorio.

David, 40 anni, era stato ordinato sacerdote il 7 giugno del 2014 e circa un anno fa aveva sospeso il sacerdozio, decisione che poi era diventata definitiva il 12 maggio con la dispensa papale comunicata dal vescovo. La sua decisione era maturata in seguito al sentimento che lo lega ad una donna di 39 anni di Città di Castello, rapporto che verrà ora formalizzato col matrimonio. Insieme a lui ottenne la dispensa papale anche il sacerdote della parrocchia di San Pio, Samuele Biondini: la notizia di questa duplice scelta fece molto parlare i media nazionali. Tanto che i due, avevano insieme, diramato una nota ufficiale per mettere a tacere i rumors che aleggiavano attorno alla loro storia personale e per smentire il fatto che stessero per diventare padri. Entrambi avevano riferito "di aver chiesto e ottenuto la dispensa dal celibato e, in conseguenza di ciò secondo le norme vigenti, non possiamo esercitare il ministero". Un altro passaggio della loro lettera pubblica era stato poi rivolto al grande clamore mediatico che si era ingenerato attorno alla vicenda: "Abbiamo scelto di non parlare della nostra vita nei giornali o in tv perché crediamo più consono affrontare tale tema in un contesto di relazioni umane e di autenticità".

Lo stesso vescovo Cancian, nel corso dell’insediamento del nuovo parroco di San Pio Padre Giuseppe Renda, aveva esortato la comunità ad abbassare i toni del pettegolezzo. David e Samuele avevano inoltre ringraziato tutti coloro che hanno manifestato vicinanza, comprensione e gratitudine per quanto svolto nella parrocchia. Molti tifernati infatti si sono stretti in questo periodo attorno alle scelte compiute dai due ex sacerdoti ringraziandoli per le tante attività a favore degli altri e dei più deboli che hanno portato avanti nel corso del sacerdozio, augurando loro "buona vita".