Jacopo Costantini, un perugino a Venezia

L’attore protagonista del film che ha inaugurato le Giornate degli Autori. "La mia prima volta al Lido, in un’edizione così speciale".

Migration

Sapore d’Umbria alla Mostra del Cinema di Venezia. La prima impronta la mette un giovane attore perugino, Jacopo Costantini, protagonista del film di Antonio Pisu “Est. (Dittatura last minute)“, che ha inaugurato “Notti Veneziane – L’Isola degli Autori“, sezione non competitiva delle Giornate degli Autori. Ieri la prima proiezione ufficiale con tanto di sorpresa. "Un ospite fantasmagorico in sala, il regista Oliver Stone, a Venezia per presentare il suo libro autobiografico", racconta Jacopo che interpreta un road-movie ambientato alla vigilia della caduta del muro di Berlino con Lodo Guenzi e Matteo Gatta.

Emozionato di trovarsi al Lido in questa edizione speciale?

"Moltissimo, questa è la mia prima volta a Venezia. Ho avuto esperienze con i festival nostrani, per anni ho lavorato dietro le quinte del PerSo Film Festival, ma qui siamo in un’altra dimensione. Certo quest’anno c’è meno gente ma l’emozione è davvero grande. Il Festival c’è, con una proposta ottima e per un film come il nostro essere qui è un risultato immenso".

Come è entrato nel progetto?

"Un anno e mezzo fa mi sono presentato al provino a Cesena. Sono arrivato da Perugia con un monologo su Shakespeare in romagnolo e ho convinto il regista per la somiglianza con uno dei protagonisti reali. E’ una storia vera accaduta nell’89, il viaggio nell’Europa dell’Est di tre ragazzi un po’ ingenui. Ho studiato tantissimo e superato altri due provini. Ed eccomi qui".

E ora cosa succede?

"Dopo l’anteprima al Lido il film andrà in altri festival, poi ci sarà l’uscita nelle sale. Farò di tutto per una bella proiezione a Perugia con il cast, ho già parlato con alcuni esercenti cittadini".

Ha iniziato a teatro...

"Sì, con Lello Arena a Roma, poi con lo Stabile dell’Umbria e il Teatro di Sacco, ora vivo a New York. Però non faccio distinzione tra cinema e teatro, mi piace raccontare storie belle e vorrei salire sempre più in alto".

Al Lido è sbarcata anche Bruna Corsi, studentessa al quinto anno del Liceo Scientifico “Italo Calvino” di Città della Pieve: è lei l’inviata dal Cinema Caporali di Castiglione del Lago per rappresentare l’Umbria nella giuria giovanile che assegna il “Leoncino d’Oro” nell’ambito del progetto David Giovani.

Soia Coletti