’Intorno alla Fontana dello Zodiaco’, San Gemini celebra Corrado Cagli

Migration

Vent’anni di grandi mostre per l’Ente Giostra dell’Arme di San Gemini, promosse annualmente con la direzione di Piero Zannori. Dopo la presentazione dei più importanti artisti del ‘900 umbro, da Burri a Dottori, Leoncillo, De Gregorio e Valentini, si celebra l’importante anniversario con una mostra dedicata a Corrado Cagli (nella foto l’autoritratto), curata da Massimo Duranti e Andrea Baffoni e presentata ieri a Perugia. Non si tratta, hanno detto, dell’ennesima panoramica della vasta ed eclettica produzione dell’artista: realizzata in collaborazione con l’Archivio Cagli, è invece una mirata presentazione di dipinti e disegni del periodo della Scuola romana, entro il quale l’artista operò alle Ceramiche Rometti di Umbertide e quando realizzò la prima versione del 1934 dei Segni zodiacali per la fontana dello Zodiaco di Terni, ora restaurata e restituita alla città.

La mostra “Corrado Cagli - intorno alla Fontana dello Zodiaco”, è articolata in due spazi di San Gemini, Palazzo Vecchio e Sala multimediale (ex Chiesa di Santa Maria Maddalena) e verrà inaugurata in in piazza Palazzo Vecchio questo sabato alle 18.30. Resterà aperta fino al 9 ottobre, i feriali dalle 17 alle 23, sabato e festivi 10-13 e 15-24.

A Palazzo Vecchio saranno esposti una dozzina di dipinti del periodo della Scuola romana e altrettanti disegni della stessa stagione, fra i quali spicca un’autentica rarità, il cartone preparatorio di oltre tre metri per due che l’artista utilizzò per realizzare “Orfeo incanta le belve”, il grande affresco per la XXI Biennale di Venezia del 1938. Nell’ex chiesa di Santa Maria Maddalena verranno riproposti insieme dopo molti anni, mai in Umbria, i dodici più dodici pannelli preparatori delle due versioni dei Segni zodiacali del 1934 e del 1961 della Fontana dello Zodiaco di Terni, allestiti ad anelli di oltre tre metri di diametro. A corredo della mostra, il gruppo teatrale “I Casventini” di San Gemini allestisce il Concerto Cromatico Buriana in 12 quadri come omaggio a Corrado Cagli, il 29 settembre alle 21 all’Abbazia di San Nicolò, con replica il 7 ottobre sempre alle 21..