Interventi alla Scuola ’Anna Frank’ di Verna: c’è l’ok

Via al progetto definitivo per il miglioramento sismico e anche per l’efficientamento energetico

Migration

Scuola "Anna Frank" della frazione di Verna: approvato il progetto definitivo per i lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico della struttura.

L’operazione rientra nell’ambito della serie di interventi in corso che interessano le scuole del territorio. "Il Comune di Umbertide, a marzo di quest’anno - dice l’assessore ai Lavori pubblici e all’istruzione Alessandro Villarini (foto) - è rientrato nella graduatoria regionale per l’edilizia scolastica inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), ottenendo un 1 milione e 200mila euro che consentiranno dei lavori di riqualificazione di tutto il plesso". I lavori inizieranno nel 2023, dopo l’approvazione del progetto esecutivo che avverrà alla fine di quest’anno. Sempre sul fronte dell’edilizia scolastica, ricorda l’assessore, inizieranno tra ottobre e novembre le ristrutturazioni delle scuole dell’infanzia di Calzolaro (540mila euro) e Montecastelli (330mila euro), senza poi dimenticare le profonde operazioni di rifacimento che stanno interessando la scuola primaria di Niccone (1,2 milioni di euro) e il finanziamento di circa 2,5 milioni di euro per la costruzione del nuovo asilo nido comunale. A tutto questo si aggiunge l’inaugurazione della nuova dell’infanzia "Marcella Monini" che si terrà il 1° ottobre.

"L’edilizia scolastica rappresenta uno degli elementi fondanti della nostra azione amministrativa" – rimarca il sindaco Luca Carizia - ricordando che "il totale delle risorse investite in questi quattro anni è di circa 10 milioni di euro, spesi per rendere le scuole del territorio ancora più accoglienti e pronte per offrire spazi efficienti per la crescita dei bambini che rappresentano il nostro futuro".

Pa.Ip.