Incidente sul lavoro, il macchinario gli stritola la mano

Arto destro amputato a un operaio di Santa Maria degli Angeli

Immediato l’intervento sul posto del 118

Immediato l’intervento sul posto del 118

 Santa Maria Degli Angeli, 24 marzo 2019 – Drammatico incidente sul lavoro per un operaio di un’azienda di Santa Maria degli Angeli impegnato in Sicilia, ad Acireale: ha avuto la mano destra maciullata da un macchinario e i sanitari non hanno potuto fare altro che procedere all’amputazione dell’arto. Ora è ancora ricoverato nel reparto specialistico dell’ospedale di Catania in attesa che i sanitari, sulla base del decorso post operatorio, stabiliscano quando potrà tornare in Umbria; il rientro potrebbe avvenire già nei primi giorni di questa settimana. L’uomo, di 46 anni, - secondo quanto è stato possibile apprendere – martedì scorso stava lavorando, di prima mattina, al macchinario all’interno di un’azienda che opera nel settore degli insilati quando si è verificato l’incidente, con la mano rimasta irrimediabilmente intrappolata fra gli ingranaggi. 

Sono stati momenti drammatici. L’operaio ha chiesto aiuto, subito sono scattati i soccorsi, ma l’operazione per liberare la mano è risultata complessa e lunga: minuti interminabili, dolore infinito. L’uomo a quel punto è stato trasportato in ospedale a Catania. Purtroppo i danni all’arto sono risultati gravissimi, la mano compromessa; non è stato possibile salvarla e così i sanitari hanno deciso di procedere all’amputazione. 

Nel contempo sono stati allertati i familiari e da Santa Maria degli Angeli sono subito partiti i genitori per essere vicini al figlio. L’uomo è ancora ricoverato nella struttura specialistica dell’ospedale catanese. In parallelo sono in corso anche gli accertamenti di legge per stabilire le cause che hanno provocato l’incidente. La notizia ha fatto rapidamente il giro di Santa Maria degli Angeli dove l’uomo è conosciuto.  Da quanto si è appreso era dallo scorso anno che stava lavorando, per conto della sua azienda, in Sicilia, da dove tornava in Umbria un paio di volte al mese; sembrerebbe inoltre che fosse agli ultimi giorni di lavoro nel sito di Acireale. Un operaio che viene definito, da chi lo conosce, molto esperto ed attento; proprio per questo non era la prima volta che lavorava lontano da casa; in più di un’occasione è stato chiamato a svolgere lavori di responsabilità in Italia e anche all’estero.   

Maurizio Baglioni