Va a sbattere con il bimbo in auto, il padre è grave: positivo a droga e alcol

Magione, tragedia sfiorata. Il piccolo: "È colpa mia, l’ho distratto"

L’auto è finita contro il guard-rail

L’auto è finita contro il guard-rail

Magione (Perugia), 12 dicembre 2018 – "Il babbo sta male, aiutatemi". Il figlio di otto anni prende il cellulare del padre e chiama aiuto. Spiega all’operatore del 118 che il padre non parla ed è privo di conoscenza "non mi risponde, si è fatto male". Il genitore però non è solamente ferito, quando in ospedale – poco più tardi – viene sottoposto ai test di routine, lo trovano positivo all’alcol e alle droghe. Nel sangue ci sono sia 2.35 grammi di alcol per litro che presenza di cannabinoidi. Ubriaco e drogato al volante con il figlioletto nel sedile posteriore, questa la pesantissima sintesi della vicenda.

L’auto con alla guida il quarantadue anni e il figlioletto di otto si è schiantata lunedì sera intorno alla mezzanotte, dopo una impressionante carambola tra il muro new jersey e il guardrail, lungo il raccordo autostradale Perugia-Bettolle all’altezza di Magione.

Quando il 118 è arrivato sul posto (due ambulanze una da Passignano e l’altra partita da Perugia) ha trovato l’uomo ancora privo di sensi e con gravi lesioni al volto, dovute probabilmente all’impatto contro il volante al momento dello schianto. Il bambino è stato soccorso mentre vegliava il papà, spaventato e sotto choc. I sanitari hanno trasferito l’uomo e il bimbo al Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Il 42enne è stato ricoverato in prognosi riservata – ma non in pericolo di vita – nel reparto otorinolaringoiatria, ha mascelle e setto nasale rotti. In queste ore dovrà anche subire un intervento chirurgico. Il piccolo, ricoverato in pediatria, è stato visitato per scongiurare ogni possibile lesione, anche interna. Fisicamente sta abbastanza bene ma ha trascorso una notte insonne chiedendo del papà.

"E’ colpa mia – ha detto in lacrime agli operatori – sono io che l’ho distratto. Mi stavo addormentando e lui voleva abbassarmi il sedile". Ora però della vicenda si occuperanno gli investigatori. Sul posto dell’incidente per i rilievi è arrivata la pattuglia della Stradale. L’uomo, da prassi, verrà segnalato come assuntore di sostanze stupefacenti alla Prefettura e denunciato per il reato penale di guida in stato di ebbrezza, non è da escludersi che relativa segnalazione venga inoltrata anche alla Procura presso il Tribunale dei minori.

F.M.