Incidente a Spoleto, turista travolto e ucciso sulla "Tre Valli": aperta un'indagine

L'uomo, 65 anni, era sceso dall’auto nei pressi del cavalcavia. Le sue condizioni sono subito apparse disperate

Sul luogo dell’incidente gli operatori del 118, i vigili del fuoco e la Municipale

Sul luogo dell’incidente gli operatori del 118, i vigili del fuoco e la Municipale

Spoleto (Perugia), 11 settembre 2022 - Turista, investito lungo la strada Statale Tre Valli, perde la vita. A poco è valsa la disperata corsa dei sanitari del 118, il cuore dell’uomo, travolto da un’auto, ha cessato di battere poco dopo il violento impatto. Il tragico incidente si è verificato ieri mattina sulla strada Tre Valli, nei pressi di Spoleto, all’altezza dello svicolo per la Valnerina. Erano circa le 10 quando l’uomo, un turista 65enne che si trovava in Umbria per le vacanze, era a piedi sulla strada in prossimità del cavalcavia, che dalla due corsie Spoleto-Foligno immette sulla Strada Statale Tre Valli. Proprio in quel momento sopraggiungeva un’auto, una Citroen Picasso, che marciava in direzione Valnerina e l’impatto è stato inevitabile. I primi a dare l’allarme sono stati gli altri automobilisti che si trovano a transitare lungo la strada al momento dell’incidente. Le condizioni dell’uomo investito sono apparse subito gravissime e in breve tempo sul posto è arrivata anche l’ambulanza.

Gli operatori del 118 hanno prestato i primi soccorsi al ferito riverso a terra sul ciglio della strada. Il primo disperato tentativo dei sanitari è stato quello di arginare la forte emorragia di sangue e l’uomo, in fin di vita, è stato immediatamente caricato in ambulanza e trasferito al pronto soccorso, dove viste le gravissime condizioni è stato disposto il trasferimento all’ospedale di Terni. Nulla da fare, la corsa dell’elicottero è stata inutile perché l’uomo è deceduto prima dell’atterraggio a Spoleto. Intanto sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili urbani che hanno effettuato tutti i rilevamenti del caso per ricostruire la dinamica dell’incidente mortale. A quanto pare il turista sarebbe sceso da un’auto ferma sul ciglio della carreggiata. I motivi della sosta lungo la strada, ma soprattutto che hanno indotto l’uomo a scendere dall’auto in un posto così pericoloso, sono in corso di accertamento.

Non si esclude neanche l’ipotesi che l’automobilista al volante della Citroen possa aver perso il controllo del mezzo, comunque non avrebbe riportato particolari conseguenze e le sue condizioni di salute non sono gravi. Sul caso comunque è aperta un’indagine della Procura della Repubblica di Spoleto. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia ed i vigili del fuoco. Il traffico lungo la due corse Spoleto-Foligno e sulla Tre Valli è preceduto a rilento per un paio d’ore. Solo un tarda mattinata la circolazione è tornata alla normalità.