Strage di ragazzi in Umbria: Natasha e Gabriele, lutto cittadino per il funerale

Un’unica cerimonia di addio per i fidanzatini venerdi 9 alle 14.30 in Cattedrale

Città di Castello (Perugia), 8 dicembre 2022 - Mentre lungo via Umbra a San Giustino è stato posto un segnale stradale luminoso, qualche metro prima del punto dell’impatto, Città di Castello si prepara, il 9 dicembre, a dare l’ultimo saluto a Natasha e Gabriele, i cui funerali saranno celebrati insieme in Duomo alle 14,30.

Un’unica cerimonia funebre per i giovani fidanzati: così hanno scelto le famiglie dei due ragazzi. E domani sarà di nuovo lutto cittadino come è stato per Nico e Luana, le altre due vittime dell’incidente i cui funerali si sono svolti lunedì 5 rispettivamente a Riosecco e a Monte Santa Maria Tiberina.

Il sindaco Luca Secondi per il 9 dicembre emetterà una nuova ordinanza: esposizione a mezz’asta della bandiera comunale e la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dal Comune. Ai titolari di attività commerciali e ai pubblici esercenti viene chiesto di evitare, con cortese sollecitudine, di porre in essere comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino. Un invito ad abbassare le serrande fino alla conclusione della cerimonia funebre per i titolari di attività commerciali e per i pubblici esercizi, pur senza obbligo di sospensione dell’attività.

Nella premessa dell’ordinanza si fa riferimento al tragico incidente di sabato 3 dicembre dove hanno perso la vita quattro ragazzi - i tifernati Nico Dolfi, Gabriele Marghi e Natasha Baldacci oltre a Luana Ballini residente a Monte Santa Maria Tiberina. "Ritenuto di interpretare il sentimento dell’intera comunità tifernate – dice il sindaco – profondamente colpita da questa drammatica notizia, che ha manifestato unanime desiderio di partecipazione al dolore che ha colpito i familiari degli scomparsi, valori alla base delle regole di vita in una comunità unita e coesa, con il lutto cittadino si manifesta in modo tangibile e solenne il dolore e il cordoglio del Comune e della cittadinanza".