Tragico schianto tra auto e moto: muore titolare di una pizzeria

La vittima è Enrico Dolciami, di Perugia. Ferita la compagna

Enrico Dolciami

Enrico Dolciami

Todi (Perugia), 24 settembre 2018 - Stava sorpassando un’auto a bordo della sua moto su cui viaggiava insieme alla compagna, quando la macchina ha svoltato improvvisamente a sinistra. L’urto è stato molto violento. Il motociclista e la passeggera sono stati sbalzati a terra contro il guard-rail e lui è morto sul colpo. Si tratta del sessantenne Enrico Dolciami, di Perugia, titolare della pizzeria «Bebeto», all’inizio della Pievaiola. La compagna ha riportato gravi lesioni in varie parti del corpo ed è stata ricoverata in codice rosso all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

L’INCIDENTE è avvenuto a Pontecuti, alle porte di Todi al chilometro 20 della strada statale 448. Sul posto sono giunte due ambulanze e un’ auto medica provenienti dal vicino ospedale di Pantalla oltre ai carabinieri e ai vigili del fuoco. Spetterà ora ai militari, che hanno eseguito tutti gli accertamenti di rito in queste circostanze, ricostruire i dettagli dell’episodio, a partire dal comportamento tenuto dell’automobilista, un uomo anziano.

SI DOVRÀ capire se l’automobilista abbia o meno avvisato della sua intenzione di cambiare direzione, azionando la freccia prima della svolta a sinistra all’altezza dello svincolo dove è avvenuto il tragico sorpasso.

AL VAGLIO dei carabinieri anche la velocità a cui procedeva il motociclista a cui, stando ai primi rilievi, la manovra improvvisa effettuata dell’anziano ha reso impossibile evitare l’impatto. Ma, come detto, l’esatta dinamica dell’incidente è tuttora al vaglio dei militari. Mentre la donna ha riportato ferite, seppur serie, solo a causa della caduta, Dolciami avrebbe anche subìto l’impatto devastante con la macchina: un colpo violento che non gli ha dato scampo.