Professore morto nell'incidente, un indagato per omicidio stradale

La vittima è Amedeo Baldinucci. Al vaglio la posizione di un ventottenne rimasto coinvolto nello scontro

L'incidente e, nel riquadro, la vittima

L'incidente e, nel riquadro, la vittima

Gubbio, 9 settembre 2022 - ​C’è un indagato per il tragico incidente costato la vita al professor Baldinucci: è il ventottenne al volante della Punto. Sulla base delle prime indagini condotte dalla polizia locale con il vice comandante Massimo Pannacci e coordinate dal pm Paolo Abbritti, relative al drammatico incidente stradale di mercoledì scorso lungo la Pian d’Assino, nel quale è deceduto il professor Amedeo Baldinucci e sono rimaste ferite altre tre personale, tra cui in maniera grave la moglie, la signora A.L. di 68 anni, c’è un indagato per omicidio stradale e lesioni personali gravissime.

Si tratta di S.B, il ventottenne residente nel perugino alla guida della Punto con la quale stava viaggiando verso Gubbio. Le indagini ovviamente sono appena agli inizi e proseguono con grande alacrità raccogliendo anche le testimonianze di quanti hanno assistito al sinistro, scenari purtroppo non nuovi per la “variante“.

Dall’ inaugurazione (2006) ad oggi ha registrato ben 13 morti. Per la cronaca l’incidente più grave è avvenuto il 19 settembre 2015 con tre deceduti ed undici feriti (scontro auto-pulman). Intanto, per quanto riguarda le condizioni delle altre persone coinvolte, la signora A.L., è ancora ricoverata nella struttura di terapia intensiva dell’Ospedale di Perugia, dove è stata trasferita dall’elisoccorso, e “le sue condizioni sono stabili, la prognosi rimane riservata“.

S.B, il conducente della Punto, è seguito dai sanitari dell’ospedale di Branca mentre W.R., il 67enne al volante della Yaris è stato dimesso con una lunga prognosi. Per questa mattina, nel presidio di Branca, è atteso l’arrivo di Anna Maria Verdelli per la ricognizione esterna del corpo del prof Baldinucci, i cui funerali avranno luogo subito dopo che la magistratura disporrà la consegna della salma. La scomparsa dell’ex consigliere comunale ed apprezzato docente ha suscitato una vastissima eco di commozione e cordoglio per lo spessore umano, culturale e sociale del “professore“. Hanno diramato note di commossa partecipazione e vicinanza alla famiglia il sindaco Filippo Stirati e l’ex sindaco Orfeo Goracci.

G.B.