Tir si ribalta: campo invaso dai gelati

Il conducente perde il controllo e il mezzo finisce fuori strada. Disagi al traffico

Il tir ribaltato e i gelati finiti in mezzo al campo

Il tir ribaltato e i gelati finiti in mezzo al campo

Città di Castello, 31 maggio 2019 - Un campo invaso da gelati, un camion ribaltato e pesanti disagi al traffico, ma fortunatamente nessun ferito. E’ il bilancio di un incidente che è avvenuto ieri mattina lungo la strada 221 che conduce da Città di Castello verso Arezzo, pochi chilometri dopo l’abitato di Lerchi dove il conducente di un mezzo pesante proveniente da Pisa ha perso il controllo del tir finendo fuori strada e ribaltandosi parzialmente all’interno di un appezzamento agricolo che costeggia la strada. Immediato l’intervento degli agenti di polizia municipale tifernate che hanno effettuato i rilievi e regolamentato il traffico per tutta la durata dell’intervento, solo parziale.

Già perché  sabato la strada provinciale 221 sarà chiusa al traffico dalle ore 8 per consentire il recupero del mezzo pesante con un’apposita autogru. Le operazioni potrebbero terminare intorno alle 13 e la Provincia di Perugia, proprietaria della strada, in accordo con la polizia stradale ha deciso di procedere all’operazione di sabato, quando il traffico pesante è più limitato. I vigili urbani hanno atteso ieri l’arrivo sul posto della ditta specializzata per il recupero del carico costituito da gelati che erano destinati allo smaltimento, poiché prodotti scaduti. L’incidente per il quale non si segnalano feriti, ha intralciato solo parzialmente il traffico in quanto l’automezzo si trova completamente all’esterno della provinciale.

Forze dell’ordine e vigili del fuoco hanno comunque agito per l’intera mattinata di ieri sul luogo dell’incidente. Contestualmente in queste ore viene consigliato per chi viene da Arezzo di utilizzare il percorso alternativo Vingone-Cerbara-svincolo piastra logistica; mentre da Città di Castello è previsto il rientro sulla E45 con uscita a San Sepolcro.

L’incidente è avvenuto all’altezza dello svincolo per Astucci, dove il mezzo, che marciava in direzione di Città di Castello per recarsi in un’azienda a smaltire il carico (composto di gelati di una nota marca) è fuoriuscito dalla sede stradale, forse a causa del manto stradale reso viscido dalla copiosa pioggia che è caduta in questi giorni di pesante maltempo che si è abbattuto anche in Altotevere.