In Umbria la cultura fa festa, anche di notte

Oggi e domani ci sono le “Giornate Europee del Patrimonio“: visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei

Migration

Sabato sera al museo, al prezzo simbolico di un euro. L’apertura straordinaria by night che stasera spalanca le porte di musei, aree archeologiche e luoghi della cultura è uno dei tratti più caratterizzanti e preziosi delle “Giornate Europee del Patrimonio“ che oggi e domani “invadono“ anche l’Umbria con un mega cartellone di visite guidate e iniziative speciali. L’itinerario è davvero ricchissimo e attraversa l’intera regione con tantissimi appuntamenti disponibili con dettagli e orari sul sito del Ministero della Cultura (cultura.gov.it).

Per quanto riguarda la Direzione Regionale Musei dell’Umbria ecco musei e aree archeologiche che partecipano alle Giornate, aperti stasera e con visite guidate a tema, spettacoli, concerti, mostre, passeggiate, iniziative per bambini oggi e domani: a Perugia sono l’Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone a Ponte San Giovanni, Villa del Colle del Cardinale a Colle Umberto e il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, dove oggi alle 19 si chiude con visita guidata la mostra “Il Passato è Presente. Archeologia Contemporanea” (foto sotto) di Paolo Ballerani, Mauro Tippolotti e dalle 20 alle 22 c’è la performance di disegno “Live Drawing”. Quindi Palazzo Ducale di Gubbio (stasera alle 21 c’è concerto di musica del tempo di Guidobaldo II della Rovere) Castello Bufalini a San Giustino (alle 21 si inaugura la mostra fotografica di Andrea Vezzini), il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto – Rocca Albornoz e il Museo archeologico nazionale di Spoleto – Teatro romano (oggi e domani aperto dalle 14.30 alle 19.30 con ingresso gratuito). Quindi il Tempietto sul Clitunno a Campello, l’Area archeologica di Carsulae a Terni (oggi alle 17 e alle 21 nell’arena dell’anfiteatro spettacoli dei gladiatori della Legio XII. Appuntamento anche al Museo Archeologico Nazionale di Orvieto e alla Necropoli etrusca di Crocefisso del Tufo.

Alle Giornate Europee del Patrimonio partecipa anche la Galleria Nazionale dell’Umbria con visite guidate alle 17, alle 19.30 e alle 21 e laboratorio didattico per bambini (prenotazione obbligatoria a [email protected]).

Da non perdere poi i tanti appuntamenti culturali proposti dalla Soprintendenza dell’Umbria, disponibili sul sito istituzionale (sabap-umbria.beniculturali.it) alla sezione Eventi - Piano di Valorizzazione 2022). Da ricordare la visita al Salone storico della Soprintendenza di Perugia, ad Assisi l’apertura straordinaria e le visite guidate e gratuite al Foro Romano (foto sopra) e alla Domus di Properzio, stasera dalle 20 alle 23, le tante visite guidate a tema al Deposito di Santo Chiodo a Spoleto e la visita all’Area archeologica della Cannicella (domani 10-14)

Sofia Coletti