Il mercato immobiliare è in crescita

La pandemia non spaventa gli acquirenti e Orvieto riparte dopo la pessima performance dell’estate scorsa

Migration

La pandemia cambia anche le coordinate del mercato immobiliare di Orvieto, considerato dagli specialisti del settore e dagli osservatori di questioni economiche come una realtà del tutto particolare, avendo continuato a crescere anche nei momenti di maggior crisi dell’ultimo decennio. Comparando i listini delle varie agenzie, analizzando le statistiche dei siti internet del settore e sentendo il parere di alcuni agenti immobiliari, emerge la realtà di un mercato che ha addirittura ricominciato a salire dopo la doccia fredda della scorsa estate, tornando ai valori pre Covid. A novembre per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1761 euro al metro quadro, la stessa somma del novembre 2019.

Sempre molto di più in confronto ai valori della regione e rispetto ai 1045 euro della media provinciale. In autunno, la curva dei prezzi è tornata a crescere. "Il mercato locale è fortemente sostenuto da una domanda crescente da parte dei romani, sempre di più alla ricerca di abitazioni nelle zone dell’Umbria più vicine alla capitale" spiega Paola Dragoni dell’agenzia Grimm Tuscia. Anche Angelo Salvadori, titolare della Tirsena Immobiliare conferma che "abbiamo constatato che l’emergenza sanitaria ha spinto un buon 20-30% di persone, in più rispetto al solito, provenienti dalla capitale, a cercare la propria abitazione ideale, la casa principale, fuori dai confini cittadini. E soprattutto con uno spazio esterno".

L’emergenza sanitaria sembra insomma non aver depresso il mercato del mattone locale per una semplice equivalenza economica, legata al fatto che il venir meno degli investitori ed acquirenti stranieri sta venendo ampiamente rimpiazzato dai romani. "Gli stranieri sono quasi scomparsi per evidenti motivi – aggiunge Dragoni – e soprattutto quelli che capitano in zona, non hanno alcun interesse verso il centro storico dal momento che tutti, italiani e non, chiedono case in campagna, anche ruderi da ristrutturare o abitazioni con giardino. Nel centro storico, le abitazioni che, al momento, si vendono sono soprattutto quelle sotto i cento metri quadrati e con un prezzo tra i 130mila e non oltre i 150mila euro".

Cla.Lat.