"Il gioco di squadra vince, è una fase nuova"

Dal segretario regionale Bori alla Ascani e Boccia, il Pd esulta: "Una giornata di festa per l’Umbria che ha scelto di cambiare"

Migration

I ballottaggi confermano quanto era già emerso al primo turno elettorale nei 12 comuni in cui si votava per i nuovi sindaci: in Umbria si sente un nuovo vento di centrosinistra, la destra mostra segni di affanno soprattutto nei grandi comuni, l’assenteismo è stato forte e si moltiplicano gli appelli all’unità, soprattutto quando le fratture sono all’interno dello stesso fronte. Le elezioni di Luca secondi a Città di Castello e di Andrea Sisti a Spoleto, entrambi espressione del centrosinistra, hanno scatenato i commenti.

"Con il coraggio del cambiamento il Pd torna a vincere. Oggi – sono le parole del segretario del Pd umbro, Tommaso Bori – si apre una nuova fase per l’Umbria, tutto il centrosinistra faccia squadra. Abbiamo visto che vincono coalizioni solide e plurali, vince il Pd, vince il gioco di squadra. Oggi è una giornata di festa per le nostre comunità, a Città di Castello e Spoleto, e per l’Umbria che sceglie di cambiare. Il Partito Democratico torna prima forza politica in tutte le città al voto, un grande in bocca al lupo ai neo-sindaci Luca Secondi e Andrea Sisti". Di ieri anche il messaggio di Francesco Boccia, responsabile Enti locali della Segreteria nazionale Pd e ex Ministro per gli affari regionali– "Complimenti a Luca Secondi e Andrea Sisti – scrive Boccia – per l’elezione a sindaco di Città di Castello e Spoleto e buon lavoro a tutti gli eletti in consiglio comunale. Nell’amministrazione delle città e nell’affrontare le tante sfide che li attendono potranno sempre contare sul sostegno e il supporto di tutta la comunità del Partito democratico". Nicola Preiti, ccordinatore provinciale di Italia Viva, parla di "aria nuova in Umbria come in Italia". "Riempie di soddisfazione – aggiunge Preiti – la vittoria del centrosinistra nei ballottaggi di Spoleto e Città di Castello che insieme ad Assisi (dove la sindaca Proietti aveva vinto al primo turno ndr) prevale in tutti comuni umbri con più di 15000 abitanti". Preiti richiama anche al dato dell’asstensionismo che, dice "non va sottovalutato".

Sull’andamento del Movimento 5 Stelle a Spoleto, che ha sostenuto Sisti, si sofferma il capogruppo regionale Thomas De Luca: "Il Movimento 5 Stelle in Umbria – ha detto ieri alla luce dei ballottaggi – è iniziato a Spoleto e da Spoleto adesso riparte. Un grande in bocca al lupo al nuovo sindaco Andrea Sisti, e ai neo-consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Samuele Bonanni e Agnese Protasi. Non era un risultato scontato per il Movimento 5 Stelle, che si presentava con la necessità di ricostruire un percorso praticamente da zero". Per la sottosegretaria al Mise e vicepresidente del Pd, Anna Ascani, la vittoria di Secondi e Sisti rappresentano una grande soddisfazione ma anche una "grande responsabilità per il lavoro che li aspetta". "Ora – ha aggiunto Ascani – è il momento della svolta: a Spoleto la nostra coalizione è tornata al governo della città, battendo la destra e sono particolarmente soddisfatta del risultato nel mio comune, Città di Castello, dove ha vinto Luca Secondi".

Patrizia Peppoloni