“Guerra“ degli alberi, tra tagli e nuovi innesti

Ricorso al Tar contro gli abbattimenti in viale Borsi ma l’assessore all’ambiente contrattacca annunciando diverse piantumazioni

Scontro a colpi di post sugli alberi, tra denunce contro i tagli in viale Borsi e l’annuncio di nuvi innesti, a piazzale Bosco e piazzale Caduti di Montelungo. "Faremo ricorso contro la delibera della Salvati - attacca Pierluigi Rainone, portavoce del comitato Sos Verde pubblico –. La delibera è sostenuta da una perizia tecnica redatta da un dottore agronomo forestale. La perizia è stata effettuata ’a vista’ e non con la strumentazione adatta a verificare la stabilità e lo stato di salute degli alberi in questione (tutti i 34 pini di viale Borsi). Invitiamo l’ agronomo che ha firmato la perizia a dimostrare il contrario. Comunque abbiamo deciso di fare un ricorso al Tar per richiedere la sospensione del provvedimento. In alternativa faremo un ricorso urgente alla Presidenza della Repubblica". "Facciamo sentire il piu’ possibile la nostra voce – continua Rainone-. Condividete il piu’ possibile la petizione online che ha raggiunto ad oggi 270 firme. Poi abbiamo anche i moduli cartacei. Siamo a circa 500 firme raggiunte in totale".

La replica indiretta della vicesindaco Salvati arriva con un altro post e su un altro argomento: " Un’altra bella notizia: il Ministero della Transizione Ecologica ci ha comunicato di aver inserito il progetto del Comune di Terni tra quelli finanziati nel Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano. Il progetto riguarda la riqualificazione urbana di piazzale Caduti di Montelungo e di piazzale Bosco con soluzioni innovative per l’urbanistica e il microclima ed è stato finanziato con 643.285 euro". "Sono interventi importanti, innovativi e sperimentali - continua Salvati – che hanno l’obiettivo di aumentare la capacità di risposta dei centri urbani ai cambiamenti climatici. Il primo intervento riguarda la realizzazione di spazi verdi in piazzale Caduti di Montelungo, di fronte al cimitero comunale e in via Radice, presso l’area camper. Qui sarà realizzata una piantumazione di alberi (aceri, bagolari e frassin), il ripristino della permeabilità delle superfici destinate a stalli di sosta delle auto e percorsi ciclopedonali, attraverso l’impiego di pavimentazioni drenanti. L’area è frequentata i da anziani in visita al cimitero e da famiglie"

"Il secondo intervento sarà realizzato nell’area del parcheggio del piazzale delle ex officine Bosco - sottolinea ancora Salvati –.

Qui si procederà con la realizzazione di interventi di edilizia climatica, tetti e pareti verdi, boschi verticali, barriere alberate ombreggianti, sistemi di coibentazione e ventilazione naturale e con la realizzazione di una nuova area verde".

Ste.Cin.