Gubbio, è rivoluzione-parcheggi

Ecco le zone di sosta che diventeranno a pagamento dal 15 gennaio e le tariffe previste dal Comune

Migration

Rivoluzione parcheggi dal prossimo 15 gennaio. Diventeranno a pagamento la parte pavimentata del parcheggio dell’ex seminario, via Falcucci, piazza San Pietro, via Campo di Marte ambo i lati nel tratto tra via della Piaggiola e via del Caravello, il parcheggio di via di Fonte Avellana, restrostante l’abside di San Pietro e Largo San Francesco.

Come motivazione, la delibera parla della "necessità di ricambio dei soggetti fruitori degli spazi a disposizione e per assicurare la rotazione della sosta in luoghi caratterizzati dalla presenza di numerosi esercizi commerciali e di uffici pubblici solitamente frequentati da numerosi utenti i quali, a fronte di un costo non elevato, sono stati posti in condizione di poter fruire di un posto di sosta situato nelle immediate vicinanze rispetto al luogo di destinazione".

Per le aree di sosta esterne alla Ztl, l’orario delle soste a pagamento sarà dalle 8 alle 20 per giorni feriali e festivi, con la tariffa di 60 centesimi per 30 minuti, 1 ora a 1,20 euro, due ore a 2,40, tre ore a 3,60, sei ore a 5 euro e 12 ore a sei euro.

Per le aree di sosta interne alla Ztl, al fine di evitare che il pagamento giornaliero sia in contrasto con gli orari di chiusura della Ztl, è stabilito che l’orario di vigenza della sosta a pagamento è dalle 8 alle 20 solo per i giorni feriali, con la tariffa di 1,20, fermo restando il minimo di 60 centesimi per 30 minuti.

Esentati dall’obbligo di pagamento i veicoli al servizio di persone diversamente abili identificati dall’apposito contrassegno, i veicoli di soccorso e pronto intervento, i veicoli appartenenti ad enti pubblici identificati da contrassegno o insegne, i veicoli degli organi di pubblica sicurezza.

Esenzione, per i veicoli con permesso di circolazione nella Zona a traffico limitato, del pagamento della tariffa prevista per la sosta nelle aree dell’ex seminario, via Falcucci, piazza San Pietro, parcheggio di via Fonte Avellana. Il documento impegna anche il Comune a reinvestire i proventi di spettanza del municipio per installazione, costruzione e gestione di parcheggi e il loro miglioramento, nonché al miglioramento della mobilità urbana.

Alessandro Orfei