"Green pass a scuola, è necessario". Appello dei sindaci per evitare la dad

La richiesta partita dal presidente dell’Ali. Tra i firmatari in Umbria, anche il primo cittadino di Castello

Controlli dei green pass ai professori

Controlli dei green pass ai professori

Perugia, 19 dicembre 2021 - "Ho aderito in maniera convinta a questo appello e sottoscritto le motivazoni che ritengo giuste per garantire l’attività didattica e i servizi scolastici nella massima sicurezza a tutti coloro che vi operano ed evitare chiusure e ritorno alla dad". Così il sindaco di Città di Castello Luca Secondi, tra i firmatari dell’appello promosso dal presidente nazionale di Ali (Autonomie locali italiane) Matteo Ricci per introdurre il green pass anche tra gli studenti e scongiurare il ritorno alla didattica a distanza.

"Chiediamo al Governo – scrive Ricci – di introdurre subito il Green Pass anche nelle scuole per salvare la didattica in presenza. C’è il rischio concreto, visto l’aumento dei contagi, che da gennaio tutte le scuole italiane vadano in Dad. Non possiamo permetterlo. È nostro dovere tutelare sia il diritto al lavoro che il diritto all’istruzione. Con il Green Pass nelle scuole, prevedendo come per le altre categorie vaccino o tampone, preserveremmo la scuola in presenza e con essa un diritto costituzionale, quello dello studio e dell’istruzione. Se non agiamo subito introducendo il Green Pass rischiamo di ritrovarci con le scuole chiuse a breve, con la didattica a distanza indistintamente per tutti i ragazzi, vaccinati e non vaccinati, e con le gravi conseguenze - sanitarie, sociali, lavorative, economiche e psicologiche - che abbiamo già conosciuto in passato. I sindaci credono fortemente che questa sia l’unica strada da percorrere per il futuro della scuola e dei nostri ragazzi".

In Umbria, oltre a Secondi hanno firmato l’appello di Ricci anche i seguenti sindaci: Stefania Proietti (Assisi), Massimiliano Presciutti (Gualdo Tadino), Filippo Stirati (Gubbio), Moreno Landrini (Spello), Mirco Ceci (Pietralunga), Marsilio Marinelli (San Venanzo), Monia Ferracchiato (Fossato di Vico), Fabio Vergari (Scheggia e Pascelupo), Fabio di Gioia (Arrone), Damiano Bernardini (Baschi) Paolo Faratini, (San Giustino), Annarita Falsacappa (Bevagna), Gianluca Moscioni (Lisciano Niccone), Letizia Michelini (Monte Santa Maria Tiberina), Daniele Longaroni (Castel Viscardo), Luciano Conti (Avigliano Umbro), Giampiero Lattanzi (Guardea), Stefano Paoluzzi (Penna in Teverina), Valentino Filippetti (Parrano).

Intanto lunedì la resa dei conti sul fronte dei green pass rinforzati da parte del personale docente e Ata. Scadono infatti lunedì i cinque giorni dall’invito dei presidi per mettersi in regola con i vaccini o per effettuare la prenotazione. Come noto il personale inadempiente sarà sospeso dal lavoro.