Gli Alberi si accendono, le luci no

Assisi, da oggi iniziano a splendere i simboli del Natale. Ma l’opposizione tuona: "Queste Feste saranno al buio"

Migration

Inizia il conto alla rovescia per il Natale, tutto pronto meno che e luci e così oggi si accendono presepi e alberi – nel pomeriggio, alle 18.10, quelli della Basilica di San Francesco - e anche le polemiche.

"Quello del 2022 rischia di essere un Natale al buio per la città di Assisi". Così i consiglieri comunali della Lega, Francesco Mignani e Jacopo Pastorelli, fattisi interpreti delle lamentele di cittadini evidenziando come ad Assisi è stata utilizzata la scusa del costo dell’energia per nascondere la mancata programmazione di stanziamenti adeguati per gli eventi natalizi all’interno del bilancio comunale.

"Se l’intenzione dell’amministrazione era davvero quella di risparmiare sulla bolletta dell’elettricità – aggiungono - sarebbe bastato prevedere lo spegnimento delle luminarie qualche ora prima rispetto al consueto come hanno fatto altri comuni". Comune che dal canto suo rilancia: da oggi all’8 gennaio sono in programma oltre 130 eventi, con Il trenino del Natale che girerà alla scoperta delle bellezze di Assisi.

Al via oggi i mercatini artigianali in centro storico (Piazza della Chiesa Nuova, 8-24 dicembre, ore 10-20) e a Santa Maria degli Angeli (Piazza Garibaldi, 8-18 dicembre, ore 10-20). Alle 15 l’accensione, in Piazza del Comune, del grande "Albero di alberi", composto da 80 abeti che poi verranno piantumati.

A seguire inaugurazione del presepe monumentale di Mario Agrestini, sul sagrato del Tempio della Minerva e momento di festa con animazione musicale Marching Band dei Babbi Natale, che nel pomeriggio suoneranno anche a Santa Maria degli Angeli.

Alle 17 si accenderanno le spettacolari illuminazioni scenografiche che proietteranno cicli di affreschi di Giotto, legati al tema della Natività, sulle facciate delle chiese e dei principali monumenti.

Le installazioni luminose, realizzate con tecnologia led, a basso consumo energetico, interesseranno la Chiesa Superiore della Basilica di San Francesco, l’ Abbazia di San Pietro. Piazza del Comune, Cattedrale di San Rufino, Basilica di Santa Chiara, Basilica di Santa Maria degli Angeli, Santuario di Rivotorto, le statue del Presepe diffuso nel centro storico, la Rocca Maggiore.