Giostra della Quintana Fervono i preparativi

Il presidente dell’Ente, Domenico Metelli: "Finalmente pubblico al completo e il corteo storico riporterà in città più di centomila persone"

Migration

di Alessandro Orfei

Manca poco più di un mese alla Giostra ma la macchina della Quintana marcia a pieno regime verso un’edizione della Sfida che sia "di rinascita". Così il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, intercettato tra una riunione dell’altra di quelle in cui è impegno per definire al meglio una Quintana che sancisca un ritorno alla normalità. "Ho sentito e sto sentendo il calore che mi mancava e quella volontà di fare festa tipica dei Quintanari. Ci sarà finalmente una Giostra con un Campo de li Giochi al completo, con 8mila persone tra pubblico e figuranti – dice Metelli – e un corteo che riporterà in città 100mila persone". Nulla pare essere lasciato al caso. Nello stesso corteo ci dovrebbero essere degli "esperimenti" che lo spettacolarizzeranno. Annunciato anche un momento dedicato al vescovo, sia nel Corteo che nella lettura del bando, "è la prima Giostra che potrà vivere e vogliamo rendergli omaggio al meglio". Da Palazzo Candiotti si guarda anche in casa d’altri, come al Calendimaggio dei giorni scorsi, e domenica ai Ceri. "Le manifestazioni sono ripartite – continua Metelli – e anche noi daremo prova di quello che abbiamo dimostrato negli ultimi due anni, vale a dire una grande organizzazione che darà sfogo alla tanta voglia di Quintana che c’è in città". Il programma di massima era stato presentato nei giorni scorsi, i dettagli non si conoscono ma Metelli li anticipa: "Ci saranno eventi che andranno incontro alla cultura, alla fascia ludica. Insomma, qualcosa di completo, autorevole, bello e significativo. Ho chiesto ai Rioni di far passare dei momenti di spensieratezza ai folignati e a chi verrà a trovarci. Ho potuto così vedere grande attenzione, anche nella preparazione dei menu che hanno restituito piatto raffinatissimi". Diverse anche le sorprese che il presidente si riserva di inserire nel programma, "che al 99 per cento saranno per la città".

Il presidente sottolinea anche il grandissimo successo del Museo della Quintana, invaso di prenotazioni da tutta Italia. Ieri sera intanto altro appuntamento del corso di formazione per i cavalieri di Giostra. Per quanto riguarda le scadenze già annunciate: il 27 maggio la presentazione del Palio della Giostra. Il 1° giugno "Notte delle bandiere". Il 2 giugno, è prevista presso ogni contrada la suggestiva cerimonia "dell’investitura del Cavaliere" seguita dall’Ostensione delle bandiere dal Palazzo Comunale. Nella stessa giornata sono programmate le cene rionali in onore "di Dama e Cavaliere". La gastronomia rionale, con l’apertura delle dieci taverne, prenderà il via il 3 giugno e andrà avanti fino al 17 uno stop previsto per il giorno 5 giugno in occasione delle prove ufficiali al Campo de li Giochi. Corteo storico il 17, Giostra della Sfida il 18 giugno.