Giornate europee del Patrimonio, arte in festa

Sabato e domenica visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie by night nei luoghi umbri della cultura umbri

Migration

Porte aperte alla bellezza. L’Umbria svela i suoi tesori d’arte con “Le Giornate Europee del Patrimonio“ che sabato 24 e domenica 25 settembre offrono visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura. E sabato restano anche aperti di sera, con ingresso simbolico a un euro.

Ricchissimo il cartellone varato dalla Direzione regionale musei dell’Umbria. Tra i tanti appuntamenti, eccone alcuni partendo da Perugia. Il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria propone nelle due giornate l’apertura straordinaria della Biblioteca del museo dalle 9 alle 13, sabato una visita guidata sugli Etruschi (alle 16.30 e 20.30, prenotazione al 347.9483789) e dalle 20 alle 22 Live Drawing, performance di disegno sull’Archeologia Contemporanea. Visite guidate all’Ipogeo dei Volumni, Necropoli del Palazzone e depositi sabato alle 16, domenica alle 10.30 (sabato alle 18 c’è anche il concerto della Banda di Deruta). Tante attività alla Villa del Colle del Cardinale (foto sotto) dove venerdì parte il restauro della lunetta dello scalone d’onore. Sabato attività didattica per bambini, un incontro con l’artista Alessandra Baldoni alle 17.30, alle 21 l’accensione dell’albero del Patrimonio e alle 21.30 la visita guidata. Si passa a Palazzo Ducale di Gubbio con concerto di musica antica, sabato alle 21, e la visita su “Federico e l’antichità”, sabato e domenica alle 15. A Orvieto il Museo Archeologico Nazionale propone una visita virtuale, tramite codice QR Code, alle Tombe Golini I e II domenica alle 17 mentre alla Necropoli etrusca del Crocifisso del Tufo c’è l’apertura straordinaria nei due giorni, dalle 15 alle 19, con visite guidate a tema. Castello Bufalini a San Giustino sabato resta aperto dalle 15.30 alle 23.30 con appuntamenti per i visitatori di tutte le età. Tra i tanti, laboratorio teatrale interattivo su Alice (alle 15.30 e 16.30), alle 18.30 la presentazione del restauro e riallestimento dell’anticamera di Filippo I e alle 21.30 inaugurazione della mostra fotografica di Andrea Vezzini “Castello Bufalini. Vaghe tracce”. C’è anche Spoleto con l’apertura straordinaria del Museo Archeologico con concerto al Teatro Romano e visite guidate (sabato) e apertura nella chiesa di Sant’Agata della mostra “il culto di Mitra a Spoleto“ domenica mentre al Museo del Ducato - Rocca Albornoz ci sono visite guidate, anche by night, e performance di danza. Al Tempietto di Campello sul Clitunno sabato sono previste visite guidate tematiche e domenica attività per bambini (alle 15.30 l’escape room “In fuga dalla domus”). Infine nell’Area archeologica di Carsulae a Terni (foto sopra), sabato, alle 17 e 21), visita guidata ai nuovi scavi del Foro e domenica una passeggiata archeologica per famiglie.

Sofia Coletti