Giornata dei Musei, Umbria in festa

Ecco le iniziative nella regione per la manifestazione internazionale che è in programma oggi

Anche in Umbria si festeggia oggi la Giornata Internazionale dei musei che l’Icom (International Council of Museums) organizza in tutto il mondo dal 1977 per evidenziare l’importanza dei musei nella società e nel suo sviluppo. Questa edizione 2022 è incentrata sul tema ‘Il potere dei musei’, occasione per esplorare il potenziale dei luoghi della cultura nell’apportare un cambiamento positivo nelle comunità. E così i luoghi d’arte della regione si mobilitano per l’occasione. A Perugia l’appuntamento è a Palazzo Baldeschi in Corso Vannucci dove la Fondazione CariperugiaArte organizza una vista guidata sulla tematica del collezionismo, fenomeno a cui sono ricondotte le origini di moltissimi musei. La visita è in programma alle 18 e permette di andare alla scoperta delle molteplici Collezioni ospitate a Palazzo Baldeschi al Corso, che festeggia il primo ventennale dell’acquisizione da parte della Fondazione CaRiPg che lo ha trasformato in un museo: lungo il percorso verrà approfondita la storia dell’imponente lascito testamentario rappresentato dalla Collezione Marabottini, per arrivare alle donazioni e acquisizioni che arricchiscono anche il terzo e quarto piano, dalla tavola del Perugino alla raccolta di maioliche rinascimentali. La visita guidata è compresa nel prezzo del biglietto, info e prenotazioni alla mail: [email protected].

Anche il Museo di San Francesco a Montefalco aderisce all’iniziativa e alle 16.30 propone “1452-2022: un Viaggio lungo 800 anni“, alla scoperta di dettagli e curiosità racchiusi nel capolavoro di Benozzo Gozzoli sulle storie di San Francesco che raccontano tradizioni e abitudini del vivere di oggi. L’iniziativa è promossa da Maggioli Cultura ed è a ingresso libero.

A Campello sul Clitunno sempre oggi è in programma “A frugar nei cassetti della memoria“, che prevede visite guidate al Museo della Civiltà contadina di Palazzo Casagrande, una raccolta etnografica che conserva e documenta le testimonianze degli usi e costumi del territorio e dell’Umbria centrale. Oggi c’è l’apertura straordinaria dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, informazioni al 329.5603345.

Appuntamento anche a Città della Pieve: alle 16 nel Duomo dei Santi Gervasio e Protasio c’è il convegno “Verso la formazione di musei cittadini: il Museo Civico Diocesano e il Museo del Duomo”, dedicata ai professionisti del settore turistico, agli operatori culturali e agli operatori commerciali per condividere la strategia turistica e culturale per la ripartenza.

Sofia Coletti