Gestione affidata ai privati per tre importanti beni

Scade il 7 agosto il bando del rilancio di Teatro Mancinelli, Palazzo del Capitano e ufficio turistico

Scadranno il 7 agosto i termini per l’affidamento della gestione dei servizi tecnici relativi al Teatro Mancinelli e al Palazzo del Capitano del Popolo e quelli per l’affidamento della gestione del servizio di Informazione e accoglienza turistica di piazza Duomo. La concessione era stata in precedenza prorogata alla cooperativa Sistema Museo con un costo leggermente inferiore a diecimila euro, per far fronte alle esigenze di funzionamento dei tre importanti beni cittadini, in particolare dell’ufficio turistico che, in questo periodo, sta lavorando a pieno ritmo.

Il bando per l’affidamento in gestione ai privati è lo strumento con il quale l’amministrazione comunale intende rilanciare tutti e tre gli importanti servizi in questione. La scelta operata è quella di individuare un unico interlocutore privato che possa farsi carico dei tre importanti beni, in maniera tale da creare risparmi di gestione ed economie di scala che possano sostenere al meglio e razionalizzare anche l’aspetto economico. Il precedente bando era andato deserto, perché la difficile situazione economica aveva fatto saltare le previsioni economiche relative ai costi delle utenze da parte di alcune importanti aziende. Ora si spera di poter affidare i beni ad imprese capaci di risolvere anche alcune criticità tra le quali la cronica difficoltà del Palazzo dei Capitano del popolo di sostenere nelle maniera adeguata le attività congressuali.