La morte di Gastone Moschin, funerale in Umbria / FOTO

L'ultimo saluto al grande attore mercoledì a Narni Scalo

Gastone Moschin (Ansa)

Gastone Moschin (Ansa)

Narni (Terni), 5 settembre 2017 - Si svolgeranno mercoledì 6 settembre alle 10 nella chiesa della Madonna del Ponte, a Narni Scalo, i funerali di Gastone Moschin, l'attore morto il 5 settembre pomeriggio, a 88 anni, all'ospedale Santa Maria di Terni. Proprio a Narni, nella frazione di Capitone, Moschin e la sua famiglia si erano trasferiti e stabiliti agli inizi degli anni '90. A Terni, l'attore reso celebre dalla commedia Amici miei, aveva invece aperto la scuola di recitazione Mumos, dove insieme alla moglie Marzia Ubaldi aveva insegnato per molti anni. La salma di Moschin si trova ora nell'obitorio del Santa Maria

L'INTERVISTA ESCLUSIVA PER LA NAZIONE DELL'AGOSTO DI TRE ANNI FA: CLICCA QUI

Moschin resterà per sempre nella memoria dei cinefili per il suo ruolo in Amici Miei: l'architetto Rambaldo Melandri. E Moschin era l'ultimo degli "Amici miei" ancora in vita dopo le scomparse di Ugo Tognazzi, Adolfo Celi, Duilio Del Prete, Philippe Noiret e Renzo Montagnani.

La mitica scena degli schiaffi alla stazione di Firenze
La mitica scena degli schiaffi alla stazione di Firenze

Se il Melandri lo ha reso una maschera immortale della commedia all'italiana, sarebbe ingiusto non ricordare la grandissima carriera di un attore poliedrico che è stato protagonista a teatro, al cinema e anche in televisione. Il suo debutto al cinema nel 1955 con 'La rivale', di Anton Giulio Majano. Ma come non ricordare i grandi sceneggiati di Sandro Bolchi, "Il mulino del Po" e "I Miserabili", dove interpretava Jean Valjean, fino alle partecipazioni a "Don Matteo" e "Sei forte maestro". Al cinema ha lavorato con i registi più grandi: Lizzani, Vancini, Germi, Vancini, Bertolucci, Pietrangeli, Monicelli. Un grande uomo di spettacolo, che in carriera ha vinto due Nastri d'argento: uno del 1967 per "Signore & Signori" e uno nel 1986 per "Amici miei atto III".

A dare l'annuncio della morte di Moschin è stata la figlia con un post su Facebook:

Sempre la figlia ha pubblicato sullo stesso social network una foto di suo padre insieme a Paolo Villaggio, recentemente scomparso:

Gastone Moschin con Paolo Villaggio
Gastone Moschin con Paolo Villaggio

Moschin viveva dal 1990 a Capitone, nelle vicinanze di Narni. Vi aveva installato un maneggio di cavalli, il primo centro di ippoterapia dell'Umbria.

Gastone Moschin, secondo da sinistra, in "Amici miei"
Gastone Moschin, secondo da sinistra, in "Amici miei"