Preso dopo aver rubato opere d’arte: incastrato dalle telecamere del vicino

Assisi: filmato mentre entrava e usciva con i quadri dalla casa

INDAGINI A rintracciare  il ladro è stata poi la Polizia

INDAGINI A rintracciare il ladro è stata poi la Polizia

Assisi, 23 maggio 2018 - Malviventi nel mirino della Polizia che ha individuato, con distinte operazioni, un ladro di opere d’arte e un ‘topo’ d’appartamento. Nel centro storico di Assisi un uomo ha trovato scardinata la serratura della porta della sua abitazione. Entrando si è reso conto e che mancavano pezzi artistici di pregio per un valore complessivo di circa 5000 euro.

Non si è perso d’animo e si è recato a sporgere denuncia in Commissariato, portando anche le registrazioni del sistema di videosorveglianza del vicino di casa che avevano ‘immortalato’ il ladro mentre entrava ed usciva più volte con in mano dei quadri. Grazie anche alla Polizia scientifica e alle indagini, il ladro è stato individuato e rintracciato: un uomo di 43 anni, di origine sarde, residente da tempo a Santa Maria degli Angeli, specializzato in furti di opere d’arte e di oggetti sacri, trafugati in luoghi di culto, l’ultimo dei quali pochi mesi fa proprio in Sardegna.

L’uomo ha confessato di aver consegnato la refurtiva a un rigattiere di Perugia; refurtiva poi recuperata e restituita la legittimo proprietario. Il ladro, sottoposto a fotosegnalamento, è stato denunciato in stato di libertà per furto aggravato. A Santa Maria degli Angeli un giovane rumeno ha allertato la Polizia in quanto, alle 4.30 del mattino, era stato svegliato di soprassalto dai rumori provocati da un uomo che si era introdotto nella sua casa e che, una volta scoperto, si era dato alla fuga. Fuga vana in quanto il rumeno lo aveva inseguito e bloccato.

Grazie all’intervento di una pattuglia della Guardia di Finanza di Perugia che passava in zona e poi dei poliziotti, il giovane è stato condotto negli uffici del Commissariato. Si tratta di un assisano di 22 anni, di origine brasiliana, noto alle forze dell’ordine in quanto responsabile in passato di numerosi furti: l’ultimo pochi giorni fa in un centro commerciale di Corciano.

Tre anni orsono era stato arrestato per duplice furto aggravato ai danni di un’attività ricettiva e di un ristorante di Assisi ed era destinatario, da parte del Questore di Perugia, del divieto di ritorno nel Comune di Valfabbrica per la durata di anni 3. E’stato denuncia in stato di libertà per tentato furto aggravato, possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli e ricettazione.