Furti, rubato pure l’aspirapolvere

Ladri di nuovo in azione a Tordibetto di Assisi e a Bastia Umbra

A dare la caccia ai ladri è la Polizia

A dare la caccia ai ladri è la Polizia

Perugia, 19 luglio 2019 – Torna a colpire la banda “dell’ora di cena”. Bottino: un orologio in oro bianco e un vecchio aspirapolvere e casa a soqquadro col vetro di una finestra mandato in frantumi per entare. L’episodio l’altra sera a Tordibetto dove i ladri hanno preso di mira un’abitazione su due piani e hanno approfittato di un’assenza minima dei proprietari: sono infatti usciti alle 20 e sono rientrati alle 21.30, facendo l’amara scoperta e chiamando subito la Polizia di Stato, con l’intervento della ‘volante’ del commissariato di Assisi. Secondo una prima ricostruzione i soliti ignoti hanno atteso che i proprietari della casa, marito e moglie, uscissero, per entrare in azione.

Hanno rotto il vetro di una finestra al pianterreno (sul retro della casa) e poi hanno girato la maniglia per accedere nell’abitazione. Hanno cominciato subito a rovistare e a cercare in armadi e cassetti nelle varie stanze; dapprima al pianterreno, quindi al secondo piano. Poi la fuga, forse disturbati dal rientro degli abitanti della casa che si sono trovati di fronte a un gran disordine, capendo subito di essere stati ‘visitati’ dai ladri; con la richiesta d’intervento da parte delle forze dell’ordine. A un primo esame è emerso che i ladri avevano portato via un vecchio aspirapolvere e un orologio in oro bianco. Null’altro, forse perché non hanno avuto il tempo, sorpresi dal rientro dei proprietari?

Le indagini sono in corso, ma torna lo sconcerto in una zona del territorio già in passato costretta a fare i conti con il fenomeno dei furti. Sembra che nella stessa giornata un episodio simile si sia verificato a Ripa. Mentre di buon mattino, sempre mercoledì, i ladri sono entrati in azione a Bastia Umbra prendendo di mira un locale: due persone hanno sfondato, con l’ausilio di un tombino, la vetrata e una volta entrati si sono portati via la cassa. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Comando Compagnia di Assisi.

Maurizio Baglioni