Francesco, una piccola star tra cinema e tv

Otto anni, nato a Foligno, il giovanissimo attore sarà in “Don Matteo“ e nel film “Tre di troppo“ con Fabio De Luigi e Virginia Raffaele

Migration

Un giovanissimo talento umbro sale alla ribalta nel mondo del cinema e della televisione. E’ il piccolo Francesco Quezada, attore folignate di 8 anni (li ha compiuti il 18 marzo) dal sorriso dolce e lo sguardo vispo e intelligente. Presto si vedrà in tv in una puntata di “Don Matteo“ (nella foto sopra, il primo giorno di riprese) , poi sarà sul grande schermo nell’attesissima commedia “Tre di troppo“ (foto sotto) insieme a Fabio De Luigi, anche alla regia, e Virginia Raffaele .

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 26 maggio in prima serata su Rai Uno. Francesco sarà protagonista della nona puntata di “Don Matteo“, fiction che in questa tredicesima stagione ha visto il passaggio di testimone tra Terence Hill e Raoul Bova. "Avrà un bel ruolo, top secret per esigenze di produzione" racconta con entusiasmo la mamma, Simona Giampaoli, giornalista folignate impegnata a seguire con cura e attenzione la carriera del bambino, che vive a Roma con la famiglia e frequenta la seconda elementare. "E’ stata un’esperienza bellissima - ricorda Simona – Francesco si è divertito molto con Nino Frassica che è stato molto carino, raccontava barzellette in continuazione. Le sue scene sono anche con Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico. E sul set ha ritrovato Aurora Menenti, la bambina che in Don Matteo interpreta Ines. Avevano già recitato insieme nel film di Ruffini “Rido perché ti amo“". Su quel set il piccolo attore è arrivato quasi per caso, spiega la mamma. "Aveva fatto una particina in “Dieci giorni con Babbo Natale“ di Alessandro Genovesi, sempre con De Luigi. E’ stato notato e dopo un provino Ruffini lo ha voluto per “Rido perché ti amo“, dove ha il ruolo da bambino del protagonista Nicola Nocella".

Da lì Francesco non si è più fermato. Seguito dall’agente Valentina Segre dello Studio Segre, eccolo tra i protagonisti di “Tre di troppo“. "E’ il piccolo Max, uno dei tre figli di De Luigi e Virginia Raffaele – racconta la mamma –, è stato sul set per un mese e mezzo, tutti i giorni, seguito da un’insegnante privata per non rimanere indietro a scuola. Un’esperienza fantastica, si era creato un ambiente bello e affiatato, Francesco ha legato molto con Virginia Raffaele, affettuosa e attenta". Il film era previsto a gennaio, ma Colorado e Warner Bros hanno rinviato l’uscita: "Sarà una commedia di grandissima presa", assicura. E c’è un aspetto che Simona Giampaoli tiene a sottolineare: "Francesco vive queste esperienze come un gioco, sul set si diverte e ha tutti gli interessi di un bambino della sua età: gioca a tennis e calcio, disegna manga, è bravo a scuola. E’ un bambino serio, molto posato e ragionevole, ha un bel carattere e una memoria pazzesca, sul set tutti si trovano bene con lui". Le origini umbre sono forti. "Viviamo a Roma ma ogni due settimane torniamo dai nonni e dai parenti a Foligno dove Francesco è nato".

Sofia Coletti