Fondi a Umbria Jazz e Cantamaggio Ternano

Finanziate in parte dalla Regione le due manifestazioni con i canoni idrici. Sabato la sfilata dei sei carri allegorici, a settembre la rassegna musicale

Migration

TERNI

Finanziate in parte con i fondi dei canoni idrici della Regione le edizioni 2022 di Umbria Jazz Week End e del Cantamaggio Ternano, quest’ultima in svolgimento. La Giunta comunale, infatti, ha approvato i progetti di attuazione di Umbria Jazz Week End in programma dal 15 al 18 settembre, che sarà realizzato dalla Fondazione Umbria Jazz, e il progetto del Cantamaggio Ternano, organizzato dall’Ente Cantamaggio Ternano.

"I due eventi vengono finanziati con 180mila euro (Umbria Jazz) e 49.992 euro (Cantamaggio) - spiega l’amministrazione comunale – . In particolare, si legge nella delibera della Giunta, la Regione con propria deliberazione (266 dello scorso 23marzo), ha approvato un provvedimento conseguente agli interventi a favore dei Comuni interessati dalle attività degli impianti di grandi derivazioni di acque pubbliche ad uso idroelettrico-forza motrice, assegnando complessivamente al Comune di Terni la somma di 229.992 euro per grandi eventi e manifestazioni finalizzate allo sviluppo turistico del territorio e per manifestazioni storiche, che sono dunque così stati ripartiti tra Umbria Jazz e Cantamaggio. A questi finanziamenti se ne aggiungeranno ulteriori da parte di altri enti e della Fondazione Carit". In totale, Umbria Jazz di settembre potrà contare su circa 350mila euro. Intanto sale l’attesa per la sfilata dei carri allegorici del Cantamaggio, sabato alle 21. Sei i tradizionali carri in gara, stavolte in via straordinaria a fine maggio. I sei colossi di cartapesta attraverseranno le vie del centro storico e in particolare via Mazzini, corso Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa. Domenica alle 16.30 la premiazione in piazza Europa.

Ste.Cin.