Fiere di Settembre, ci sarà anche la ’Via del gusto’

Migration

La Festa della Madonna della Reggia, patrona della città, la cui messa solenne sarà celebrata questa mattina in Collegiata alle 11.30 dal vescovo Mons. Luciano Paolucci Bedini - farà da prodromo alle tradizionali Fiere di Settembre che si terranno da domani fino a domenica.

L’edizione 2022 conferma la disposizione in una unica fila dei banchi per dare più spazio ai visitatori; Cambiano invece gli stands tradizionali, sostituiti da con strutture noleggiate, a norma e dotate di pedana ignifuga ed impianto elettrico autonomo.

Via XX Settembre diventerà la strada dello street food - la via del Gusto - che si aggiunge a quelle classiche che partono da via Unità d’Italia per proseguire per via Morandi. "Le Fiere - dice il sindaco Luca Carizia - sono uno dei simboli della nostra tradizione che quest’anno finalmente vedono il ritorno alla normalità". Gli fa eco Annalisa Mierla vicesindaco con delega al Commercio: "Abbiamo lavorato in concerto con tutte le associazioni del commercio ambulante per adeguare il percorso fieristico, adottato in fase emergenziale, con i banchi su un solo lato di percorso. Quest’anno torna ad essere occupata anche la storica Via XX Settembre, mentre sono stati inoltre dismessi i vecchi stands in metallo in favore di strutture nuove perché la sicurezza dell’evento è sempre stata al primo posto. Auspichiamo che le fiere rappresentino per il commercio ambulante l’avvio di un proficuo periodo, in grado di compensare le enormi perdite che il settore ha avuto".

La sicurezza del percorso fieristico, diurna e notturna è stata affidata, oltre che alla Polizia locale, ad una agenzia specializzata. Novità anche per la pulizia delle strade interessate, con una raccolta differenziata affidata a ciascuna bancarella o stand attraverso appositi contenitori (buste di tre colori) che saranno ritirati dagli operatori ecologici alle 4 del mattino. Da sottolineare che per il terzo anno consecutivo il Comune umbertidese ha vinto il bando di promozione del territorio promosso dal Gruppo Azione Locale (Gal) Alta Umbria.

Pa.Ip.