Festival della Piana del Cavaliere, è tutto pronto

L’apertura in Duomo il 2 settembre. Si esibirà il Coro. giovanile italiano

Migration

Con il concerto del Coro giovanile italiano in Duomo, venerdì 2 settembre alle 21 si aprirà la sesta edizione del Festival della Piana del Cavaliere. Il Coro giovanile italiano è una formazione d’eccellenza nel panorama corale italiano. Guidata da maestri d’eccezione, è stato apprezzato negli anni per la perizia artistica e musicale e la dinamicità nel destreggiarsi tra i repertori più disparati.

Sabato 3 settembre alle 21 al teatro Mancinelli, la compositrice e pianista olandese Maud Nelissen (nella foto), eseguirà la sonorizzazione dal vivo del film “Il Monello“ di Charlie Chaplin.

La Nelissen è l’unica artista che al momento ha il permesso dalla famiglia Chaplin di eseguire l’arrangiamento per pianoforte delle musiche di The Kid in Europa. Ha lavorato in Italia con Eric James, l’ultimo arrangiatore musicale di Charlie Chaplin. Silvia Paparelli, pianista e musicologa, introdurrà l’evento alle ore 19 al ridotto del teatro.

Domenica 4 settembre alle ore 17 la sala di Citta Slow international associazione delle città del buon vivere di cui Orvieto è capitale, ospiterà invece la conferenza dal titolo Quando la memoria è il presente per Beppe Fenoglio e Pier Paolo Pasolini.

Per ricordare due grandi scrittori italiani nel centenario della nascita, Luigi Tassoni, critico e semiologo e Milly Curcio, critica e storica della letteratura, racconteranno le pagine di Beppe Fenoglio e di Pier Paolo Pasolini, due personalità senz’altro differenti ma accomunate dalla coerenza della loro narrazione.